|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
disastro su pomodori e zucchini
Autore |
Messaggio |
ortosulbalcone
|
Ho perso la voglia di fare l'orto... avevo cominciato ad aprile, acquistando vasconi da 1 mt, terriccio biologico per orto compo sana, piantine orto mio innestate di pomodoro (datterini che presentano meno il problema, canestrini e cuore ligure) e zucchine, dopo i primi veloci accrescimenti , i primi fiori (femminelle=?) e i primissimi frutti spuntati, nel giro di pochissimi giorni ho notato un peggioramento sul 80% di essi.
dati tecnici:
esposizione: sud vasconi sul balcone 100cm x40 x 38 di profondità 4/5 cm di argilla espansa, telo non telo, terriccio. impianto goccia a goccia
ecco le foto di stamane:
|
09/06/2014, 7:43 |
|
|
|
|
marcello79
|
è marciume apicale mancanza di calcio, togli tutti i frutti marci somministra il calcio e i prossimi frutti dovrebbe venire normali. io il terriccio lo odio non ci coltiverei niente se non mischiato con terra "vera" lo uso solo in determinate situazioni,semina o per rendere un terreno argilloso più soffice! i terricci anche i migliori dopo un paio di innaffiature cominciano a perdere le poche sostanze nutritive, successivamente le piante avranno problemi.
|
09/06/2014, 9:05 |
|
|
Jeffgreen
Formazione: Maturità artistica
|
Credo proprio che abbia ragione marcello, solo che con quello che ti fan pagare il terriccio delle migliori marche non dovrebbe succedere. Anche io l'anno scorso ho acquistato piante innestate di ortomio (ed era la prima volta che mi avvicinavo all'orto in vaso) e ho avuto gli stessi problemi oltre che a funghi vari. Ho commesso anche io degli errori come mettere 2 piante in un vaso non troppo grande etc.
Mischia al terriccio acquistato a della terra normale di campagna io così ho fatto quest'anno. Ho usato stessa mescola anche per semenzaio in vaso.
|
09/06/2014, 9:58 |
|
|
stf
|
si, dovrebbe essere il calcio o ... problemi di irrigazione .... esempio troppa acqua seguita da zero irrigazioni per un lungo periodo o viceversa ...
nel mio orto i pomodori danno segni di stanchezza, non hanno segni di marciume apicale tranne su di un unica pianta ...
ho messo in copertura dello stallatico, ma mi dicono che ho sbagliato perchè chiaramente era meglio se lo interravo ... l'idea è di bagnarlo e a poco a poco far arrivare il nutrimento alle radici ...
ma mi dicono che 1) rischio di bruciare il colletto del pomodoro (per questo l'ho distribuito staccato dal fusto ...2)per quando arriverà qualche cosa sarà tardi ...
allora ho pensato ad un altra soluzione ... tipo usare la pollina spenta in acqua(diluita) per poi bagnare(diluendola) in modo da far arrivare il nutrimento il prima possibile alle radici ...
ci sono anche concimi chimici da usare come trattamento fogliare, ma cerco di usare concimi BIO ...
Visto che la pollina non sapevo dove recuperarla, ho acquistato del GUANO CILENO ...
ne diluisco un pugno all'interno di una tanica da 25 litri d'acqua e poi, una volta sciolto ne metto 1/2 litri diluendolo nell'acqua che utilizzo per innaffiare ...
non ho idea del dosaggio per cui procedo diluendolo a più riprese nei giorni ed innaffiando normalmente ....
- esso è composto da ossalato e urato d'ammonio, fosfati, nonché alcuni sali minerali e impurità. Il guano contiene anche un'alta concentrazione di nitrati. Non è consigliabile l'abuso nella fase di concimazione del terreno. È utilizzato in molti settori dell'agricoltura. Camillo Benso conte di Cavour fu il primo ad importare il guano in Piemonte ed a utilizzarlo con successo nel Vercellese.
- Nella sua composizione prevalgono acido fosforico, calcio, potassa, magnesia e varie sostanze ammoniacali; a seconda del prevalere dell'una o dell'altra si distinguono varie qualità di guano.
per evitare il marciume apicale , questo anno , ho interrato nell'orto un 40 Kg di gusci d'uovo(ho il pasticciere confinante) su 400mt , ci vorrà del tempo prima che sia disponibile per le piante ...
|
09/06/2014, 13:29 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
non tutti i concimi fogliari sono chimici....
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
09/06/2014, 14:18 |
|
|
gianlucab70
Iscritto il: 19/09/2013, 22:09 Messaggi: 400 Località: Benevento
|
Cenere. Ma doveva essere data durante l'inverno.
_________________ www.magicoriposo.it
|
09/06/2014, 15:16 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|