Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/09/2024, 5:05




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Disastro pomodori 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Al ritorno dalle vacanze dopo circa 10 giorni ho trovato le mie 80 piante di pomodoro cuor di bue con le foglie secche e i pomodori in questo stato:
Immagine
Cosa può esser successo? Prima delle vacanze erano verdissime e con abbondanti grappoli di pomodori!
Grazie, ciao a tutti.


06/08/2011, 20:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
peronospora, almeno a me sembra così.
quest'anno è stato un massacro.
io sto pensando di dar fuoco a tutte le mie piante...


06/08/2011, 20:09
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
peronospora, almeno a me sembra così.
quest'anno è stato un massacro.
io sto pensando di dar fuoco a tutte le mie piante...

Alle mie non c'è neanche bisogno di darle fuoco... Sono completamente carbonizzate, è la prima volta che mi succede! Almeno c'è qualcuno che mi capisce! :D


06/08/2011, 20:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 11:09
Messaggi: 462
Località: Basso monferrato
Formazione: Pensionata
Rispondi citando
Pure io le ho tolte e bruciate.Da un giorno all'altro è successo,ero così orgogliosa....


07/08/2011, 11:11
Profilo WWW

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Pare che quest'anno le sfavorevoli condizioni atmosferiche,almeno da me in Piemonte,con piogge abbondanti e umidità elevata abbiano favorito il proliferare di questo odioso fungo,mi hanno pero consigliato (ormai per il prossimo anno)di aiutare a prevenirlo con il macerato di ortiche da dare sul terreno e non sulle foglie per almeno tre giorni di fila alle prime avvisaglie meteorologiche ,e se non bastasse di dare regolarmente prodotti anticrittogamici ,che io personalmente ho sempre evitato ma adesso ho pensato che forse è meglio mangiare qualche pomodoro un Po meno bio che non mangiarne neanche uno........


08/08/2011, 10:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Bisogna però saper cogliere le avvisaglie e trattare con cognizione.
Conta poi che quest'anno le basse temperature dell'ultimo periodo (tu stai in piemonte io in lombardia quindi abbiamo un clima simile) hanno favorito il ritorno della peronospora.
Sopra certe temperature la sua forza si affievolisce o si annulla. quest'anno invece la temperatura è quello che è e la peronospora è più forte che mai.
Il problema grosso è che i prodotti contro la peronospora, sia i rameici che sono di copertura, ovvero di prevenzione che i curativi (certo, con limitazioni) tipo iprovalicarb (p.a.) o il mix dei due hanno carenze che arrivano anche a 20g.
30 gironi fa mentre iniziava l'invaiatura ho sospeso i trattamenti. la situazione sembrava decente.
il fresco è tornato con la pioggia e c'è stato un nuovo e forte attacco.
Ormai è finita.
si raccoglie quello che si può e si prevede un bel falò di ferragosto. Dopo anni che non compravo pomodori devo tornare a farlo...

Pazienza, quest'anno si farà poca conserva, e si ricomincerà l'anno prossimo.


08/08/2011, 11:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
deny ha scritto:
Alle mie non c'è neanche bisogno di darle fuoco... Sono completamente carbonizzate, è la prima volta che mi succede! Almeno c'è qualcuno che mi capisce! :D

aggiungo, meglio bruciare quello puoi, sono meno spore che finiranno nel terreno, meno spore che torneranno il prossimo anno.


08/08/2011, 11:29
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
deny ha scritto:
Alle mie non c'è neanche bisogno di darle fuoco... Sono completamente carbonizzate, è la prima volta che mi succede! Almeno c'è qualcuno che mi capisce! :D

aggiungo, meglio bruciare quello puoi, sono meno spore che finiranno nel terreno, meno spore che torneranno il prossimo anno.

Si hai ragione,adesso l'ho capito


08/08/2011, 12:30
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3176
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Io sto in piemonte oerò non ho avuto grossi attacchi di peronospora... Tra l'altro ho dato il verderame solo tre volte...
Qualcosina comincia adesso sulle foglie più basse ma ben poco, infatti ho fatto dei pomodori molto belli e anche in quantità...

Potrebbe essere il fatto che quest'anno ho lasciato il terreno un po' inerbito, cioè non ho sarchiato il terreno?
Perchè in tanti nella mia zona non hanno fatto pomodori...


08/08/2011, 15:39
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10189
Rispondi citando
solo per consiglio: il prossimo anno usate fosfiti di magnesio e potassio e prodotti induttori delle difese endogene della pianta

_________________
I


08/08/2011, 22:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy