Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Diradare in campo aperto

06/05/2017, 21:16

Ciao a tutti, è la prima volta che mi cimento attivamente nell'orto ed ho un dubbio.
Ho seminato in campo aperto zucchini e fagioli rampicanti, in postarelle con più semi per postarella. Con molta soddisfazione sono nate le prime piantine, ora però è arrivato il dubbio, come e quando diradare?
Mi ritrovo con 2, 3 piantine per postarella e non so a che stadio devo diradare e come...
Calcolando che sono zucchini e fagioli, devo tagliare le piantine più deboli al colletto o estirparle delicatamente? Quando? Sono in crisi, ho paura di aspettare troppo e compromettere lo sviluppo delle piantine e di rovinarle.
Grazie per l'aiuto

Re: Diradare in campo aperto

06/05/2017, 21:32

Le zucchine devi diradarle , puoi provare a trapiantarle... la distanza è di circa 1 metro un pianta dall'altra e almeno 1 metro tra le file.

Per i fagioli il discorso è diverso, considerato che sono rampicanti puoi lasciarli stare, naturalmente devi aumentare i sostegni, il peso della frasca una volta adulto potrebbe appesantire troppo la struttura inoltre devi considerare anche il vento (più frasca maggiore resistenza).
Avrai un pò più difficoltà nella raccolta, però hai un prò ... sicuramente fai più produzione ; stai tranquillo che la piante non soffrono la "fame" per la vicinanza (il fagiolo si accontenta di mangiare poco).

Re: Diradare in campo aperto

06/05/2017, 21:45

dritto72 ha scritto:Le zucchine devi diradarle , puoi provare a trapiantarle... la distanza è di circa 1 metro un pianta dall'altra e almeno 1 metro tra le file.


Quindi devo provare ad "estirpare" le piante in eccesso? Essendo attaccate ho paura di tirare via l'impianto radicale di tutte!

Re: Diradare in campo aperto

07/05/2017, 1:22

Puoi anche tagliare le piantine che hanno meno forza, in questo modo non stessi niente... ho suggerito di diradare e trapiantare se vuoi altre piantine, ma puoi benissimo riseminare tra un mesetto per avere una produzione scaglionata.

Re: Diradare in campo aperto

07/05/2017, 1:43

dritto72 ha scritto:Puoi anche tagliare le piantine che hanno meno forza, in questo modo non stessi niente... ho suggerito di diradare e trapiantare se vuoi altre piantine, ma puoi benissimo riseminare tra un mesetto per avere una produzione scaglionata.

Grazie! Quando bisogna fare questa operazione? Aspetto 4, 5 figlie vere?

Re: Diradare in campo aperto

08/05/2017, 14:37

I dubbi aumentano, ho notato che la pianta più sviluppata delle 8 è quella che è nata da sola, temo che le altre siano in ritardo a causa della vicinanza con le altre.
Sono tentanto di tagliare le piante più piccole ma temo di sbagliare!

Re: Diradare in campo aperto

08/05/2017, 16:08

concordo con tutto quello che dice dritto. non tagliare i fagioli, e puoi aspettare a tagliare le zucchine, quando avranno 2-3 foglie vere sara' chiaro chi e' il vincitore.

Re: Diradare in campo aperto

08/05/2017, 16:16

glib ha scritto:concordo con tutto quello che dice dritto. non tagliare i fagioli, e puoi aspettare a tagliare le zucchine, quando avranno 2-3 foglie vere sara' chiaro chi e' il vincitore.


Allora aspetto e quando sarà il momento taglio, non estirpo.
Ok anche per i fagioli, in alcune postarelle ho 4 piante attaccate...
Grazie!
Rispondi al messaggio