|
|
|
Autore |
Messaggio |
stf
|
su quelli che ho seminato (rampicanti 2Mt h) c'è scritto a 40 sulle file e a 5cm fra pianta e pianta ... c'è scritto pure temperatura minima 8 gradi ...mi sa che moriranno tutte ... pensavo che i piselli in genere resistessero a temperature sotto lo zero ... probabilmente ho sbagliato varietà ..
ma i piselli non resistevano anche ai -4 ?
ho seminato su una riga singola ... più fitto di 5 cm, poi non appena le piante germogliano 5 foglie, provvederò ad eliminare le più fragili o meglio, forse aspetto febbraio per vedere se qualcuna ha passato l'inverno ...
comunque in genere, distanze maggiori fra legumi aumentano la produzione delle singole piante ...
i fagioli nani a 15 cm fra pianta e pianta (sulla fila) producono bacelli più grandi anche in quantità rispetto a seminarli fitti . penso valga lo stesso per i piselli e gli altri legumi .
|
19/11/2013, 11:05 |
|
|
|
|
macario
Iscritto il: 06/09/2012, 21:44 Messaggi: 389 Località: Montespecchio, Montese <MO>
|
I miei mezza rama 2 anni fa, premetto, sotto la neve, non hanno fatto una piega a -15
_________________ W l' Italia Rurale !
|
19/11/2013, 16:24 |
|
|
macario
Iscritto il: 06/09/2012, 21:44 Messaggi: 389 Località: Montespecchio, Montese <MO>
|
Senza neve sono arrivati anche -6 - 7, oltre non lo so
_________________ W l' Italia Rurale !
|
19/11/2013, 16:25 |
|
|