Salve a tutti ragà, ho un problema sul diradamento del basilico, mi spiego.
Seminai, per avere più basilico possibile , in un vaso relativamente piccolo mooooolti semi di basilico. Ora che stanno uscendo finalmente belle giornate con calde temperature anche qui a Siena, le piantine che sono uscite stanno crescendo molto...forse troppo!
La situazione la potete vedere nell'immagine allegata!
Secondo voi come posso fare? Mi conviene togliere di mezzo alcune piantine o posso riuscire a travasarle senza danneggiare quelle che lascio?
ciao, il basilico si coltiva più ammassato possibile, non a singola pianta. man mano vanno crescendo vai raccogliendo le cimi per utilizzarli in vari modi. se non lo sai si può riprodurre anche per talea.
bagna i vasi e poi estirpi delicatamente le piantine preferisco trapiantarle a file distanti in modo che sviluppino bene e rigogliose quelle nella foto vengono utilizzate per scopo industriale
ciao eugenio quello nella foto viene raccolto a mano con queste assi di legno, e distribuito in buste. poi si può piantare come si vuole, io che ne faccio un uso eccessivo lo coltivo più ammassato possibile, in questo modo si mantiene il terreno sottostante abbastanza umido.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Diradamento Basilico
31/05/2014, 10:44
Infatti è per questo che quando si compra uno di quei vasetti al supermercato spesso muoiono tutte! Secondo me non c'è motivo di ammassarle, tanto vale seminare un vaso in più, tanto più che con questa stagione crescono abbastanza velocemente.
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: Diradamento Basilico
31/05/2014, 14:08
anche io consiglio di diradarle e trapiantare quelle tolte in altri vasi....se hanno piu' spazio crescono meglio ed impiegano piu' tempo ad andare a seme...
Anch'io mi sono riempita di basilico però ti dico che l'ho trapiantato quasi sempre a radici nude ed ha sempre preso (diversamente da altre piante) basta che non sia enorme. Dunque se vuoi diradarlo ed hai spazio puoi recuperarlo e provare a ripiantarlo. Io sfilavo delicamente la piantina tirandola alla base e se il terreno te lo permette viene via intera, oppura ribalti il vaso o usi una paletta e lentamente dividi tutte le piantine.