Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 7:57

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Dioscorea batatas 
Autore Messaggio

Formazione: Counselor di relazione
Salve.
Ho acquistato e mi sono appena arrivati, questi piccolissimi tuberi di Dioscorea batata che avrei grande necessità di coltivare perché per me che non posso consumare un gran numero di carboidrati questi sarebbero una vera salvezza.
Purtroppo, però, mi sono resa conto che in giro ci sono soprattutto spiegazioni circa la coltivazione delle comuni patate americane dolci, che niente hanno a che vedere con questo tubero.

Qualcuno sa darmi indicazioni circa la sua coltivazione? Li pianto ora? Direttamente in terra o prima in vasetto e poi trapianto? E' vero che i frutti non si possono scavare prima di due anni dalla semina?
Insomma... non so davvero da che parte cominciare...

Grazie a tutti voi. :)

Allegati:
Dioscorea batata.jpg
Dioscorea batata.jpg [ 108.37 KiB | Osservato 2059 volte ]
07/07/2017, 17:01
Profilo

ci sono anche altri tuberi/radici a bassi carboidrati, incluso radice di cicoria, e helianthus tuberosus, che sono piu' facili da estrarre. Io anche mangio rape e ravanello gigante alcune volte la settimana, e sono facilissimi da coltivare, e le rape si estraggono con molta facilita'. perche' mi chiedo come farai a estrarre quelle lunghe radici. Ho provato a coltivare bardana (semi giapponesi), che ha pure una radice lunga, e non riuscivo ad estrarla senza un sacco di lavoro. Poi se vuoi produzione molto alta c'e' sempre yacon, che a questo punto molti coltivano in Italia.

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

07/07/2017, 17:48
Profilo

glib ha scritto:
ci sono anche altri tuberi/radici a bassi carboidrati, incluso radice di cicoria, e helianthus tuberosus, che sono piu' facili da estrarre. Io anche mangio rape e ravanello gigante alcune volte la settimana, e sono facilissimi da coltivare, e le rape si estraggono con molta facilita'. perche' mi chiedo come farai a estrarre quelle lunghe radici. Ho provato a coltivare bardana (semi giapponesi), che ha pure una radice lunga, e non riuscivo ad estrarla senza un sacco di lavoro. Poi se vuoi produzione molto alta c'e' sempre yacon, che a questo punto molti coltivano in Italia.

Perdonami... ma sono così profondi i tuberi di diocorea quando sono da raccogliere?? Non lo sapevo... :o

Hai fatto bene a ricordarmi anche i ravanelli giganti, il fatto è che queste "batate" hanno caratteristiche nutrizionali molto particolari e un sapore che non mi fa rimpiangere le patate nostrane...
Per quanto riguarda ravanelli e rape posso già piantarli in piena terra dal mese prossimo, secondo te?

Grazie davvero... :)

07/07/2017, 18:43
Profilo

[quote="glib"Ho provato a coltivare bardana (semi giapponesi), che ha pure una radice lunga, e non riuscivo ad estrarla senza un sacco di lavoro. .[/quote]
:mrgreen: :lol: :lol: non lo sapessi ma lo so ! Una faticaccia!

Cmq per quanto riguarda lo yam avevo fatto delle ricerche in passato e mi pare di ricordare che fanno crescere la radice nei tubi orizzontali
in modo che poi non si debba scavare troppo, ci sono i video su you tube, certo quella "selvatica" rimane la migliore ma richiede un maggiore lavoro.

07/07/2017, 21:03
Profilo

Le rape standard, quelle con la parte superiore viola, e inferiore bianca, a polpa bianca, le puoi piantare tutto l' anno. Io le pianto in primavera, e poi quelle dell' anno scorso sopravvissute all' inverno fanno semi a giugno/luglio e piantine nuove a luglio. quindi le ho quasi tutto l' anno. se estrai e mangi le piu' grandi le piccole avranno sole e ripartiranno, non solo le raccolgo quasi tutto l' anno ma sono sempre della grandezza ideale, che e' sui 5-7 cm diametro. senz' altro uno dei miei ortaggi preferiti.

I daikon vanno piantati dopo il 21 giugno, altrimenti vanno a seme (sono fotosensibili). Secondo me il periodo ideale per seminare e' 21 luglio - 1 agosto. sono croccanti e si spaccano se cerchi di estrarli quando il terreno e' duro, e i piu' lunghi (arrivano facilmente a 45 cm) si spaccano comunque, anche a novembre col terreno bene in tempera (io me ne frego, quelli che si spaccano finiscono nei crauti misti o al forno). sono ottimi a dadini al forno, con olio di oliva sale e erbette. anche loro si possono raccogliere due volte, in modo che i piccoli possono ripartire, ma c'e' meno tempo in autunno.

Per quanto riguarda radici lunghe io ho solo esperienza di bardana pero' so che sono di simile lunghezza e come dice anche libellula ti fanno vedere i sorci verdi se hai argilla. Hai tante scelte se dioscorea diventa difficile per te. ma la cosa veramente importante per quelli che limitano i carboidrati (come anche io) e' di ottenere delle fonti di grasso genuino, salutare e di alta qualita'.

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

08/07/2017, 0:21
Profilo

Ti ringrazio molto, glib, per la tua gentile e precisa risposta.
Quindi parto con le rape... mi preparo in questi giorni il semenzaio così fra un mesetto e mezzo le metto in piena terra. Vanno bene anche all'aperto, immagino, non in serra.

Proverò a piantare anche i daikon, che adoro, anche se sarò un po' fuori dal periodo ideale da te indicato, a meno che anche per loro non preveda un semenzaio adesso e la messa in terra a fine agosto.

Purtroppo non so ancora che tipo di terreno troverò, perché non ho ancora scavato nulla (la proprietà è abbandonata da anni... e l'erba è alta un metro).

Per quanto concerne le fonti di grasso, da esperta e appassionata di alimentazione naturale non posso che concordare con te: grassi e proteine di altissima qualità: carne grass fed (conto di trovare anche tanto cinghiale), e grassi monoinsaturi (nella tenutella ci sono circa 150 piante di ulivo in piena produzione), e poi mandorle, noci (poche), e cocco. Uova di gallina e quaglia del mio piccolo allevamento (ovviamente a terra). Devo solo trovare il tempo di organizzarmi, ma sono sicura che la mia vita migliorerà in modo esponenziale una volta trasferita. ;)

08/07/2017, 11:11
Profilo

non e' mai vantaggioso trapiantare ortaggi con radice fittonante. Le rape e i daikon vanno seminati in terra. Germogliano alla svelta e con grande efficienza anche in terra compatta. crescono alla svelta. In Europa, la rotazione annuale grano-rapa-trifoglio (con intersemina) fu la coltura dominante per circa 1000 anni durante e dopo il Medio Evo.

Consolati per la tua erba alta, che e' proprio quella che da' fertilita'. Non c'e' nulla di meno fertile di un terreno senza nulla sopra. dovrai usare teli pacciamanti con buchi per gli ortaggi nei primi anni, ma assicurati che ci siano radici nel suolo continuamente, e copertura 365/anno.

altre cose a bassi carb che non sono sottoterra includono (oltre a varie verdure verdi) i cavoli, ma i migliori sono i cavolfiori. I cavoli hanno un impatto secondario perche' i crauti sono uno degli alimenti che abbassano l' indice glicemico del pasto intero. Io mangio sempre le mie patate con sopra crauti e burro chiarificato.

Per quanto riguarda il grasso, io feci un meat club nel 2006, che si sbandera' nel 2017 perche' i figli sono tutti fuori casa. prendevamo 1/2 o un manzo, qualche volta un maiale, e alcune decine di galline all' anno. tutta roba di pascolo. io mi facevo sempre dare il grasso dei reni, sia dei manzi che dei maiali, e facevo sego e strutto. Ma i miei grassi preferiti sono olio d' oliva e burro (di pascolo) chiarificato. Il burro Kerrygold, irlandese, costa poco e si trova quasi dappertutto.

08/07/2017, 20:59
Profilo

Ti ringrazio, glib. Allora li pianterò direttamente in terra.
Per quanto riguarda il telo pacciamante ho sempre realizzato i miei orti usandolo, perché lo trovo incredibilmente utile e riduce a quasi nulla il lavoro. Quindi sicuramente seguirò il tuo consiglio e continuerò ad usarlo.

Buonissima giornata! :)

09/07/2017, 7:17
Profilo

Ho ritrovato i video giapponesi dove si vede come coltivano lo yam utilizzando dei tubi o semi tubi
in modo che la radice non vada in profondità e poi si possa togliere facilmente,
ne posto qualcuno:

09/07/2017, 8:27
Profilo

Grazie libellula ma notare la pesante pacciamatura di paglia di riso, il terreno scioltissimo, e il fatto che la' fa due metri di pioggia all' anno. le radici vogliono andare giu' per una ragione. da noi non puo' funzionare cosi' bene.

09/07/2017, 17:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo