questo inverno (a febbraio) ho seminato per la prima volta le patate. In questi giorni sono andate a raccoglierle perchè le piantine erano avvizzite ma ho notato che le patate raccolte sono piuttosto piccole, della dimensione di una pallina da ping pong. Molto buone, però me le aspettavo piu grandi. Da cosa puo dipendere?
a me sembra che sia una raccolta anticipata rispetto il solito. io le semino a fine marzo e raccolgo ad agosto. tu hai seminato più di un mese prima e hai raccolto 3 mesi prima.
Ma hai irrigato o ti sei affidato alle piogge? Perchè in quest'ultimo caso il mancato sviluppo potrebbe essere dovuto alla penuria di acqua di questa primavera. Mi trovo nelle stesse condizioni, patate seminate ad inizio febbraio, vegetazione quasi tutta appassita (in anticipo rispetto agli altri anni) ed anch'io mi aspetto un raccolto deludente (una siccità così non mi era mai successo in tanti anni che coltivo l'orto)
No ho fatto fare alla pioggia...davvero inesistente quest'anno, infatti anche le fave hanno sofferto parecchio.
Purtroppo potendo andare solo il fine settimana non potevo irrigare gli altri giorni. Dite quindi che in queste condizioni avrei dovuto usare un irrigazione automatica a goccia? è la siccità il problema?
QUando sono andato a raccogliere le patate ho notato che il terreno (sebbene sia sabbioso) era durissimo e ho faticato molto
la compattezza del terreno è un indice del problema. un anno le mie patate avevano sofferto parecchio le piogge torrenziali che avevano compattato tanto il terreno. erano seccate prima del tempo anche a me e non si erano sviluppate più di tanto.
Si credo che sia proprio la siccità il motivo del mancato sviluppo... avendone la possibilità, in un'annata come questa, avresti dovuto innaffiare un pò nella fase di sviluppo dei tuberi (aprile)... io anche volendo non potrei perchè dove coltivo le patate (in collina) non ho acqua disponibile ma, come detto, in tanti anni non ho mai avuto la necessità di irrigare le patate...