sono nuovo qui e scrivo dalla provincia di como, sul confine svizzero, da una zona in cui il clima sembra molto simile a quello di montagna per certi aspetti... trovandomi a ridosso di un bosco il mio orto è praticamente sempre soggetto a correnti d'aria; inoltre, siccome quest'anno proprio piove e basta (tranne stamattina, quando ho fatto la foto!) inizio a essere stanco di non poter fare degli ottimi pomodori o melanzane, vuoi per il freddo, o vuoi perchè mi esplodono causa troppe piogge...
pertanto
vorrei piazzare una serra nel mio orto, e volevo chiedervi alcuni consigli : - quanto grande la fareste? - in caso non fosse quadrata, il lato più lungo come è meglio disporlo? da N a S o da E a O ? contate che ho esposizione completa al sole, dalle 5 alle 19, e le dimensioni del terreno sono circa 6m (da E verso O) x 8 (da N verso S) grazie mille e spero che vi piacciano i miei 50mq di biologico
Penso che tu per serra intenda un tunnel in ferro ricoperto con nylon. Se acquisti lo scheletro in ferro le dimensioni sono standard quindi devi scegliere solo la lunghezza. Oppure pensi di costruirti la struttura? Più che la disposizione si considerano dove si vogliono creare le aperture per far circolare l'aria. Da dove provengono i venti più forti e freddi?
si intendevo un tunnel...autocostruito o no, quello è da decidersi... comunque i venti sono sempre da NE verso SW ... in tal caso quindi come va orientata? devo metterla nord sud per far circolare dentro l'aria dritta oppure proprio l'opposto?
Ciao, posizionandola con il lato lungo esposto a est otterresti il vantaggio di un veloce riscaldamento nelle prime ore della mattina che sono le più fredde.
ottimo il consiglio di motron; Quindi le aperture le puoi creare dalla parte meno ventosa est e forse ovest, per le aperture di solito si arrotola il telo, quindi puoi modificarle in base alle condizioni.
se si parla di serra da quello che so io ci sono archi che arrivano a 9 m, cioè tra un piantone e l'altro ci sono appunto 9 m, poi ci sono quelle da 7,20 m e quelle da 5 m; queste sono le larghezza standard, la lunghezza poi la decidi tu; considera che bisognrebbe mettere un arco ogni 2 max 2,30 m. le prime due sono strutture abbastanza pesanti e anche il loro montaggio non è così elementare, quelle da 5 m sono più leggere e più semplici da montare; se sei in una zona fredda cmq io ti consiglierei queste strutture qua infatti i tunnel sono facili da montare perchè piccoli e con pochi elementi strutturali, ma sono bassi e quindi al loro interno si genera meno calore rispetto alle serre (in virtù del volano termico generato), inoltre in caso di gelate la serra ha qualche possibilità di resistere mentre il tunnel no e perderesti tutto lo stesso; fai attenzione anche al materiale di copertura che usi che riveste un ruolo fondamentale, io ti consiglio Polietilene additivato però con EVA con spessore di 0,15 mm o se vuoi una durata maggiore 0,20mm; considera però che la 0,20 costa quasi il doppio rispetto alla 0,15, e conserva le sue massime proprietà ottiche si e no un anno in più rispetto alla 0,20 dopodichè devi cambiarla perchè tra dentro e fuori non c'è più tanat differenza!!! cmq fai i tuoi calcoli e vedi quale ti conviene di più.
per intenderci io vorrei una struttura come questa della foto... il tunnel di per se non lo gradisco molto in quanto più ci si avvicina alle pareti, più diventa scomodo lavorarci... ho già esperienza nel tunnel di mio padre e quindi vorrei proprio evitare di commettere gli stessi errori... l'unico problema è che non trovo siti o negozi italiani dove comprarla così?!
questo invernoo con la neve mi è crollato un tunnel fatto di tubi e telo plastico e adesso sto costruendo una serra 600 x 400 cm faccio una struttura in legno e policarbonato.. sono ancora all'inizio..
quelle che vendono mi sembrano leggere.... siccome anche da me i venti sono da NE metterò il postriore verso est cosi il vento avrà meno superficie..