Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Dimensione attività

28/12/2012, 0:04

E' possibile coltivare ortaggi su una superficie di 3000 metri quadri (terrazzati sulle Prealpi) ricavandone un reddito dignitoso per una persona? Quali potrebbero essere le coltivazioni più redditizie? Grazie

Re: Dimensione attività

28/12/2012, 0:31

è una superficie un pò piccola ma comunque qualche cosa si può fare, specie con una serra.
che altitudine sei? hai pensato ai frutti di bosco?

Re: Dimensione attività

28/12/2012, 11:26

Purtroppo non ho molto denaro da investire e una serra, per quanto poco ne sappia, mi pare richieda un investimento abbastanza cospicuo.
L'appezzamento si trova a 700 metri di altezza.
Avevo pensato, come mi suggerisci tu, ai frutti di bosco ma informandomi qui in zona il prodotto ottenuto risulta difficilmente collocabile, soprattutto a prezzi remunerativi per l'agricoltore. L'opzione vendita diretta è abbastanza fattibile; la difficoltà consiste nel vendere il prodotto velocemente, essendo deperibile, a maggior ragione nel caso di una clientela non ancora fidelizzata.

Re: Dimensione attività

28/12/2012, 12:13

puoi vedere con le fragole, considera che avendo quella superficie per avere una buona offerta non riesci ad investire molta superficie per coltura. quindi o fai un pò di tutto e poco o ti specializzi su 2/3 colture.
poi a 700 m già da voi ci sono zone dove per esempio non riesci a fare tutto, per esempio i pomodori, quindi io valuterei bene cosa si riesce a produrre facilmente senza strutture protettive.
una soluzione però è affittare piccoli orti vicino per differenziare e per produrre per esempio patate e fagioli senza ridurre eccesivamente la tua superficie, già con 5000 mq inizieresti ad avere una superficie discreta.
valuta anche la possibilità di conferire ad un GAS oltre che in campagna sicuramente riusciresti a piazzare più facilmente il prodotto.
comunque resta fondamentale capire cosa potenzialmente il terreno può rodurre, anche in inverno se riesci a produrre per esempio porri, radicchi e qualche cavolo perchè se invece l'esposizione non lo permette praticamente la tua produzione sarebbe solo estiva e quindi diventerebbe veramente irrisoria con quella superficie.
Rispondi al messaggio