Ciao a tutti sono un nuovo iscritto! Mi sto cimentando da qualche mese nella coltivazione dell'orto che era di mio nonno, con già qualche soddisfazione... Tuttavia i problemi non mancano. Grosso modo ne ho riscontrati due: - le cipolle (ho comprato i semi perchè a prendere i bulbilli non ci trovo gusto ) non ne vogliono sapere di germinare!! Mi era capitato ad aprile e mi sta capitando anche ora. Da cosa può dipendere secondo voi? - i peperoni non sono germinati, li avevi seminati a maggio ma dopo un mese ancora niente. Come per le cipolle, a cosa può essere dovuto? Non contento ho comprato dodici piantine di peperone, ma i frutti sono molto brutti, con la colorazione arrivano anche brutte macchie nere. È una malattia o dipende dall'irrigazione o dal troppo caldo?
Ciao, Io quest'anno i semi di cipolla li ho tenuti 1/2 notti non di più immersi in un bicchiere d'acqua, sono germinati tutti e poi li ho trasferiti in semenzaio. I peperoni ti consiglio di farli germogliare in scottex umido (barattolo di vetro chiuso con dentro scottex inumidito e semi coperti da un altro strato di carta) occhio a non metterne troppi e se puoi trasferisci in vasetto appena germinano.
Su perché fanno le macchie non ho abbastanza esperienza per rispondenti, comunque per può essere colpa di irrigazione o del troppo caldo/sole anziché malattia, ma aspettiamo che risponda qualcuno più esperto, magari posta qualche foto. Sono piante che gradiscono ombreggiatura durante le ore centrali.
La mancata germinazione è dovuta al seme può darsi che i semi erano troppo vecchi. Comunque i peperoni ti conviene seminarli prima se li semini a maggio fa prima ad arrivare l'inverno che loro a crescere. Seminali in casa a gennaio febbraio.
I semi di cipolle hanno una scadenza brevissima io li raccolgo a fine giugno e fine agosto e settembre li semino, già l'anno dopo germinano meno, dopo 2 anni non nasce più niente. I semi di cipolla in bustina ho provato a seminarli varie volte ma ne nascevano pochi e a volte niente. ,
concordo con gigiro. i semi freschi germinano vigorosamente. il segreto sta nel tenere i semi nel freezer tutto il tempo, allora rimangono freschi per anni.
trevor90 ha scritto:I semi avevano scadenza 2019.... Sì per i peperoni l'anno prossimo opterò per un semenziaio!
Davide ma come faccio a piantarli quando sono appena germogliati? Sopportano lo stress del "rinvaso"?
Allora li guardi tutti giorni, il giorno in cui si vede la radichetta bianca che inizia a uscire devi adagiare il seme nascente su terriccio soffice e inumidito, disposto in modo che la radice piccolissima vada verso il basso, e poi lo copri leggermente. Così non si stressa per niente, invece si stressa a trasferirla dallo scottex quando escono i cotiledoni e la radice diventa pelosa... Allora diventa difficile toglierla anche dallo scottex e si rischia di perdere parte di radice, comunque se succede si procede con delicatezza e prima di trasferire si fa un buco nel terriccio con un bastoncino così si inserisce la piantina, comunque questo è più indicato per far nascere varietà di peperoncini lunghe a germogliare, per il peperoni con alveoli e terriccio in serretta calda (o al chiuso, occhio a non farle filare) dovrebbero nascere senza troppi problemi
Ogni anno a luglio raccolgo i semi di cipolla e li semino i primi di marzo dell'anno successivo, nascono tutti. È fondamentale interrarli almeno 1 cm. schiacciare leggermente il terriccio e mantenerlo sempre umido, ma non inzuppato!