|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Differenza tra semi fagiolini
Autore |
Messaggio |
marep2
Formazione: Diploma
|
Salve sono andato a comprare dei semi di fagiolini però non ho preso nulla anche perchè il venditore non mi ha fornito una risposta concreta e sicura .. Io finora ho avuto problemi di antracnosi e qualche pianta di virus usando dei semi che provenivano da una confezione senza nessuna indicazione e io ho pensato che fossero comuni cioè senza nulla. Ieri in negozio mi ha dato una confezione di un altro marchio e sotto c'era scritto Hr antracnose e poi Bcmw credo che stava cosi.. Voi che dite? Sono buoni?
|
29/04/2015, 10:10 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Hr vuol dire alta resistenza, BCMV (Bean common mosaic virus). sono altamente resistenti al virus del mosaico. è sicuramente un buon ibrido.
Ecco le varie sigle:
HR alta resistenza IR resistenza intermedia POMODORI TOMV Tomato mosaic virus FOL Fusarium oxysporum f.sp. Lycopersici . Può essere seguito dall'indicazione razza 0 , 1 F Fusarium VA Verticillium albo – atrum VD Verticillium dahliae V Verticillium MA Meloidogyne arenaria MI Meloidogyne incognita MJ Meloidogyne javanica M / N Nematodi ASC Alternaria Stem Canker
ZUCCHINI ZYMV Zucchini yellow mosaic virus WMV 1-2 Watermelon mosaic virus
FAGIOLI BCMV Bean common mosaic virus PEPERONI CMV Cucumber mosaic virus TMV Tobacco mosaic virus PVY Potato Y virus ANGURIE CO Antracnosi delle cucurbitacee ( fungo ) FON Fusarium oxysporum f.sp. Niveum (fungo )
|
29/04/2015, 10:39 |
|
|
marep2
Formazione: Diploma
|
voglio essere più completo e quindi fornisco dettagliatamente le indicazioni sulla confezione per sapere anche un altro piccolo particolare. HR: BCMW/ Cl:55 Kentarro grazie per la risposta. L'ultima parte il cl con il 55 che vuol dire?
|
29/04/2015, 13:40 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
non lo so, lascio la parola ai professionisti del forum
|
29/04/2015, 13:49 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|