dopo diversi anni di ottimi raccolti di zucchini nell'ultimo biennio ho raccolto....niente! Non so bene il motivo ma negli ultimi due anni le piante non hanno prodotto praticamente niente, si sono ammalate con una frequenza insolita e le mie piante di zucchine sono praticamente diventate ornamentali. Quest'anno riproverò con testardaggine (gli anni precedenti avevo dei bellissimi zucchini e non voglio arrendermi) però mi chiedo come posso provare a proteggerli. Contate che il mio è un orto piccolo e semplice e non ho mai messo altro che buona volontà e acqua. Grazie Lorenzo
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: difendere gli zucchini
16/04/2018, 9:32
Prima di tutto bisogna capire di che cosa si sono ammalati. Concimi il terreno? Posizioni le piante sempre nello stesso punto o cerchi di spostarle da un anno all'altro? Hai notato insetti, nell'aria o nel terreno? Macchie bianche sulle foglie? Disseccamenti? Altro?
Il terreno lo concimo ogni anno con lo stallatico e faccio sempre un minimo di rotazione per dare fiato al terreno. Il mal bianco è tra i responsabili ma la sensazione è che sia una conseguenza e non la causa: le piantine in questo ultimo biennio sembravano stitiche e affaticate praticamente appena dopo il trapianto. Sono le uniche a presentarsi così: tutte le altre piante crescono forte e rigorose.
Potrebbero esserci anche problematiche 'sotto', nel senso di malattie o parassiti tellurici: hai provato a estrarre qualche pianta moscia e osservare l'apparato radicale? Il mal bianco penso tu sappia già come combatterlo.
A breve prenderò le piantine per metterle a terra;vedremo se anche quest'anno si riproporrà il problema. Forse quest'anno per la prima volta volevo provare a proteggere le piante con il verderame bio, magari aiuta!
p.s. stitico non è solo riferito alla stipsi: in senso figurato lo puoi utilizzare in italiano per evidenziare lentezza e stentatezza nel produrre