Buongiorno, sia quest'anno che l'anno scorso quando sono andato a fare la dicioccatura (capitozzare) delle piante di carciofo a fine del periodo produttivo ho notato che le basi dei fusti ( dei vari steli che hanno prodotto carciofi) erano marce. Allora pian pianino sono sceso in profondità fino a trovare la pianta sana e ho tagliato da lì. Alcune piante quest'anno hanno prodotto bene mentre altre non hanno fatto niente, i carducci verso marzo sono diventati marci. Secondo voi è una cosa normale ?
Il terreno tende ad essere argilloso, le piante però sono sopraelevate rispetto al suolo in modo da evitare ristagni idrici. Ho postato due foto in cui ho aperto in due il fusto di una pianta. Ho controllato e non sembra ci siano vermi anche se l'aspetto è quello di una pianta scavata dall'interno. Quello che non riesco a capire è che questa pianta ha prodotto molti carciofi e per questo non capisco se tale situazione è normale, visto che anche l'anno scorso lei e altre due piante erano nella stessa condizione. Capita anche a voi questo ?
Grazie per la risposta, le piante hanno 2 anni. Con marciume intendi che la pianta una volta finito il ciclo produttivo tende a seccarsi e se magari piove l'acqua possa farla marcire ?