[quote="MarcoAL"]Salve,
lo scorso Settembre uno o più tassi avevano fatto incetta di grappoli d'uva quasi maturi.
In questi giorni sono tornati a fare incetta di fragole
Il mio piccolo orto di circa 900mq è sì recintato ma i "famelici" scavano sotto la rete: il mattino chiudo un buco, il giorno seguente scavano qualche metro più in là.
Essendo, tra le altre cose, specie protetta esiste però un qualcosa per dissuaderli dallo scavare e entrare a mangiare a sbafo il frutto del mio lavoro?
Per esempio, per cani e gatti esistono dei prodotti da spruzzare come dissuasori ma per i selvatici? Avevo anche pensato di fare un piccolo scavo con la lama della vanga sotto la recinzione e aggiungerne uno spezzone di circa mezzo metro da interrare ma...
1^ il perimetro da proteggere è di circa 60 mt
2^ non vorrei che gli "affamati" scavassero ancora più in profondità così da passare sotto vanificando il lavoro e la spesa.
Scarterei per gli stessi 2 motivi quello di interrare sotto alla recinzione dei manufatti in cemento tipo cordoli da marciapiede.
solo per curiosità ma che altezza hai i grappoli d'uva?passi per le fragole che sono a terra non mi risulta che un tasso possa arrivare ai grappoli mica è un capriolo
o un cinghiale comunque 60 mt da proteggere sono davvero pochi se non ti dà fastidio l'odore potresti mettere ogni metro uno straccio imbevuto di gasolio o di cherosene funziona