Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 11:17

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Deterrente per tassi 
Autore Messaggio

Formazione: geometra
Salve,

lo scorso Settembre uno o più tassi avevano fatto incetta di grappoli d'uva quasi maturi.
In questi giorni sono tornati a fare incetta di fragole :evil:

Il mio piccolo orto di circa 900mq è sì recintato ma i "famelici" scavano sotto la rete: il mattino chiudo un buco, il giorno seguente scavano qualche metro più in là.

Essendo, tra le altre cose, specie protetta esiste però un qualcosa per dissuaderli dallo scavare e entrare a mangiare a sbafo il frutto del mio lavoro? :mrgreen:

Per esempio, per cani e gatti esistono dei prodotti da spruzzare come dissuasori ma per i selvatici? Avevo anche pensato di fare un piccolo scavo con la lama della vanga sotto la recinzione e aggiungerne uno spezzone di circa mezzo metro da interrare ma...
1^ il perimetro da proteggere è di circa 60 mt :o
2^ non vorrei che gli "affamati" scavassero ancora più in profondità così da passare sotto vanificando il lavoro e la spesa.

Scarterei per gli stessi 2 motivi quello di interrare sotto alla recinzione dei manufatti in cemento tipo cordoli da marciapiede.

Qualche suggerimento?

12/05/2017, 15:22
Profilo

metti una tassa in calore .
mio fratello per l istrice ha rimediato con un dissuasore eletronico a 220 v t ad ultrasuoni , ha sette frequenze diverse che fa dagli insetti scarafaggi topi uccelli , lo avevo preso per gli storni che divoravano le ciliegie , solamente che in quel negozio dove lo preso lo chiesto per un amico e uguale non ne aveva ,me ne ha proposto uno simile che si alimenta a 220 con alimentatre o con paccobatterie esterno , ho dato un occhiata sia su amazon che e bay pero con scarsi risultati

14/05/2017, 0:11
Profilo

[quote="MarcoAL"]Salve,

lo scorso Settembre uno o più tassi avevano fatto incetta di grappoli d'uva quasi maturi.
In questi giorni sono tornati a fare incetta di fragole :evil:

Il mio piccolo orto di circa 900mq è sì recintato ma i "famelici" scavano sotto la rete: il mattino chiudo un buco, il giorno seguente scavano qualche metro più in là.

Essendo, tra le altre cose, specie protetta esiste però un qualcosa per dissuaderli dallo scavare e entrare a mangiare a sbafo il frutto del mio lavoro? :mrgreen:

Per esempio, per cani e gatti esistono dei prodotti da spruzzare come dissuasori ma per i selvatici? Avevo anche pensato di fare un piccolo scavo con la lama della vanga sotto la recinzione e aggiungerne uno spezzone di circa mezzo metro da interrare ma...
1^ il perimetro da proteggere è di circa 60 mt :o
2^ non vorrei che gli "affamati" scavassero ancora più in profondità così da passare sotto vanificando il lavoro e la spesa.

Scarterei per gli stessi 2 motivi quello di interrare sotto alla recinzione dei manufatti in cemento tipo cordoli da marciapiede.
solo per curiosità ma che altezza hai i grappoli d'uva?passi per le fragole che sono a terra non mi risulta che un tasso possa arrivare ai grappoli mica è un capriolo
o un cinghiale comunque 60 mt da proteggere sono davvero pochi se non ti dà fastidio l'odore potresti mettere ogni metro uno straccio imbevuto di gasolio o di cherosene funziona

14/05/2017, 22:45
Profilo

Formazione: geometra
>solo per curiosità ma che altezza hai i grappoli d'uva?passi per le fragole che sono a terra non mi risulta che un tasso possa arrivare ai grappoli mica è un capriolo
>o un cinghiale comunque 60 mt da proteggere sono davvero pochi se non ti dà fastidio l'odore potresti mettere ogni metro uno straccio imbevuto di gasolio o di cherosene funziona

L'uva è a circa 60cm da terra il primo filo, poi a salire.
Avevo pensato agli stracci imbevuti di gasolio: ogni quanto tempo sono da ribagnare?

Saluti

15/05/2017, 9:46
Profilo

provi se funziona per qualche giorno poi li ribagni leggermente

15/05/2017, 21:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]