Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 14:19

Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Deformità e macchie inquietanti 
Autore Messaggio

resto sempre della mia idea

kentarro ha scritto:
esatto alesandro, per quello chiedevo dei frutti. le foglie hanno i sintomi, se sul frutto si vedono cose del genere:
Immagine
è virus del mosaico. da me è un flagello. ho seminato varietà resistenti ma hanno una media resistenza quindi subiscono danni anche loro sopratutto quando le piante invecchiano.

purtroppo è poco quello che si può fare. gli afidi sono veicolatori e purtroppo è difficile combatterli nel senso che qualsiasi insetticida usi una volta punta la pianta inoculano il virus.

kentarro ha scritto:
sui frutti si vede l'effetto del mosaico. ci sono punti dove si vedono piccole depressioni circolari a a mezza luna.
se li lasci li allevi il virus...

08/08/2018, 21:29
Profilo

Formazione: Buoni studi
jovannikolini ha scritto:
Ho notato queste macchie concentriche ... può indicare qualcosa?

Le anulazioni sono sintomi piuttosto caratteristici di certe virosi, tanto che nel nome assegnato a tali virus ci si legge ringspot, come quello di cui avevo casualmente messo una foto da rete (se si cerca PRSV in rete su papaya appunto si troveranno immagini eloquenti).

Qualche settimana fa mi ero imbattuto su un forum sulla foto allegata che mostra evidenti anulazioni su foglia di lustro; avevo provato a chiedere informazioni in sede scientifica supponendo un dato virus di cui avevo trovato un riferimento in letteratura (di qui il nome che si legge a fianco foto): mi ha risposto un ricercatore da Bari (a sua volta contattato da uno di Torino, ho sempre trovato molta disponibilità in ambiente scientifico e di ricerca) inviandomi una sua pubblicazione su virosi del ligustro in Italia, però per dire se fosse o non fosse il virus da lui studiato occorrerebbero analisi molecolari, ciò per ribadire che la diagnosi delle virosi, salvo casi eclatanti e ben noti con tutto il corollario sintomatologico e di danno, non si fa per solo esame visivo.

Allegati:
PrRSV.jpg
PrRSV.jpg [ 141.61 KiB | Osservato 952 volte ]
08/08/2018, 22:09
Profilo

kentarro ha scritto:
è virus del mosaico. da me è un flagello. ho seminato varietà resistenti ma hanno una media resistenza quindi subiscono danni anche loro sopratutto quando le piante invecchiano.

Succede anche quì da me... Per avere qualche zucchina e cetriolo per tutta l'estate devo seminare continuamente ogni 20 gg. in modo che quando estirpo le piante attaccate dal virus quelle giovani sono pronte per la produzione.
Anch'io avevo acquistato, da una nota ditta sementiera di Milano, bustine di zucchine e cetrioli (a prezzi decisamente alti) spacciate come resistenti ai virus ma si sono ammalate adddirittura prima di quelle comperate alla bancarella del mercato...

09/08/2018, 17:51
Profilo

che stiano boicottando le produzioni amatoriali? Effettivamente, qui in tanti stanno notando una notevole incidenza di fitopatologie e fisiopatie. Mah :/

09/08/2018, 17:58
Profilo

Leggi bene. Non esistono piante resistenti ma mediamente resistenti. Io ho preso la varietà Adriana e stanno cedendo ora. Penso dipenda dalla forza del virus.

09/08/2018, 19:02
Profilo

Boicottando??? Guarda che si ammalano anche quelle di chi lo fa di professione...

09/08/2018, 19:03
Profilo

C'era un velato complottismo sarcastico. Detto questo ormai l'agricoltura dipende dai semi di proprietà delle multinazionali, con annessi i trattamenti fitosanitari. Quindi, non mi meraviglierei. Cmq, per quello che sento, tutti gli agricoltori di zona denunciano una sempre più incidenza di patologie e parassiti, con un netto calo delle produzioni

09/08/2018, 20:03
Profilo

kentarro ha scritto:
Leggi bene. Non esistono piante resistenti ma mediamente resistenti. Io ho preso la varietà Adriana e stanno cedendo ora. Penso dipenda dalla forza del virus.

Copia e incolla dal catalogo di quella ditta.

1387 ZUCCHINO Hybrid F1 «Sofia»
Varietà di grande successo colturale, in quanto tollera assai bene in
pieno campo i principali virus; pianta precocissima, vigorosa, che
produce innumerevoli frutti allungati. Resistenze: ZYMV/WMV1-2 (Virus
del mosaico giallo dello zucchino, Virus del mosaico dell’anguria)

Certamente non dice che è immune alle virosi ma mi aspettavo una resistenza maggiore di quelli delle bustine da un euro...
Ciao

10/08/2018, 8:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6