è moto difficile dire con certezza di cosa si tratta... Molte volte si possono scambiare cose per altre, in questa situazione non c'è la possibilità di vedere la pianta di presenza. Qualche foto nella pagina inferiore delle foglie piu colpite potrebbe aiutare un po meglio. Se puoi fai delle foto alle parti piu colpite sia sopra che sotto la foglia.
Sempre cercando in rete ho trovato tre situazioni di laciniature profonde su cucurbitacee dovute, a quel che viene riportato (ma sembrano siti scientifici), a cause diverse. Mi sono preso libertà di mostrarle non per sollevare dubbi diagnostici (CMV per inciso è un virus molto diffuso) ma per illustrare una situazione che in patologia vegetale viene chiamata 'convergenza sintomatica'. In effetti sia certi diserbanti a base ormonica sia certi virus causano malattie che secondo il criterio fisiologico vengono chiamate auxoniche (= disturbi accrescimento).
Leggo altrazina, può assere? Non ho usato diserbante potrebbe essere cagionato da solfato di rame e calce idrata? Ho usato bordolese, qualche giorno prima, ma i sintomi non rmerano così evidenti
Rispetto alla tua domanda sulla bordolese assolutamente no.
Per inciso l'atrazina è stata revocata in Europa nel 2004, e sempre per inciso secondo un rapporto ISPRA sulle acque del Po, pubblicato nel 2014, è stata rilevata la sua presenza nel 42,9% dei punti di monitoraggio delle acque superficiali e nel 5,4% di quelli delle sotterranee.
Purtroppo si tratta di sostanza che ha una emivita lunghissima. E non è la sola, ce ne sono 12 chiamate con acronimo POP (Persistent Organic Pollutants). A tal proposito io dubito che mi prelevassero tessuto adiposo forse ci troverebbero ancora tracce di DDT dato che sono cresciuto quando si dava il flit per ammazzare le mosche ; il DDT lo trovarono persino negli orsi polari! (però non è compreso tra i POP perché ha ottenuto una deroga per via della malaria in certe aree del mondo)... ...ma qui mi fermo sennò andiamo OT.
Ti posso solo dire che quando in laboratorio si effettuano tests sierologici su vegetali non di rado si possono avere esiti positivi circa la presenza di fitovirus anche in assenza di sintomi esteriori. A volte si hanno anche associazioni di virus.
Dal punto di vista meramente patologico se la malattia può essere definita come 'condizione di sofferenza rilevabile ... mediante sintomi che incidono negativamente sul suo sviluppo vegetativo o a livello produttività' (G. Belli), dal punto di vista pratico la presenza di segni esteriori più o meno percettibili o significativi non associati a un danno apprezzabile non fanno malattia.
Io ho un fico che sicuramente ha dentro virus del mosaico (FMV): lo rilevai e mi fu confermato da un ricercatore quando la pianta era giovane ma adesso è difficile individuarne i sintomi (ho dovuto esplorare tutta la pianta per scattare or ora la foto allegata), e con ciò la pianta ha sempre prodotto ottimamente, dunque me la tengo.
Buono a sapersi. A questo punto dopo una buona produzione direi che è un peccato estirpare visto la generosità della produzione. Mi accennavano che le virosi sono difficili da debellare, se non impossibile. Mi puoi dare una dritta, il segreto è la tracciabilità dei semi e delle piantine? Insomma, devo trovare un fornitore di fiducia?