|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
dare i minerali....utile?
Autore |
Messaggio |
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Buon giorno a tutti, volevo porre una domanda.....io premetto non l'ho mai fatto...e i risultati ci sono comunque stati. Dare del concime minerale....è ammesso anche nella coltura biologica?non sono cose chimiche che non conviene usare x chi vuole fere il tutto ad uso personale????Io uso stallatico e pollina........la pollina la tenga anche in un bidone con l'acqua...x "spengerla..."ed ogni tanto....la do' alle piantine......devo pure agg.i minerali.....e quali??? Grazie .........attendo risposta....... silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
21/04/2011, 9:15 |
|
|
|
|
Saulo
Formazione: laurea scienze agrarie
|
Ciao tocchi un tasto un po' delicato sai?
comunque ti rispondo sul piano tecnico: le piante hanno bisogno di luce, acqua e sali minerali. Hanno inoltre bisogno che parassiti e antagonisti di tutti i tipi (insetti, muffe, ecc) stiano più distanti possibili.
spesso i terreni hanno delle dotazioni naturali in minerali perchè la loro matrice rocciosa glielo permette, ma spesso, sopratutto per alcuni elementi (azoto soprattutto) il terreno è sempre in difetto rispetto alle esigenze nutrizionali ottimali.
Chiaramente una concimazione con questo elemento ti permette ti vedere visivamente la risposta delle piante.
Poi da qui parte tutto il discorso che riguarda la forzatura delle piante, il principio di apportare al terreno tutti gli elementi di cui ha bisogno ecc, i trattamenti antiparassitari ecc.. Chiaramente tu puoi apportare questi elementi anche con concimi organici, che con l'apporto di humus hanno il pregio di migliorare anche le caratterisriche fisiche del terreno e non solo quelle chimiche.
Io credo che chi comincia una coltivazione la cosa migliore sia quello di portare il terreno ad un buon livello di fertilità (eliminando eventuali carenze) con concimazione minerale e organica e negli anni successivi apportare solo concimi organici. Anche una piccola analisi chimica può aiutare.
Seconda cosa: non esiste nessun veleno per definizione: la prima nozione di tossicologia dice che qualsiasi sostanza diventa veleno quando supera determinate concentrazioni. Un sacchetto di concime minerale per iniziare fa solo bene. Ma se da sempre usi pollina e stallatico... credo che il tuo terreno non sia per niente "stanco"... non ne vedo la necessità.
se nella agricoltura biologica si devono rispettare determinati protocolli in cui è proibito utilizzare concime minerale.. questo non significa che un produttore prima di essere certificato non abbia provveduto a portare i suoi terreni ad un buon livello di fertilità anche con quelli.. che permangono nel terreno per un bel po'! ... e non siginifica comunque che son veleni! ciao
|
25/04/2011, 15:41 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Grazie mille x la dettegliata risposta. Ti auguro buona giornata....silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
26/04/2011, 9:04 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|