Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 11:01

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Dalla manichetta ai gocciolatori 
Autore Messaggio

Deve ancora finire questa mia prima annata e già inizio a pensare alla prossima. Mi trovo nella necessita' di minimizzare il tempo da dedicare alle varie colture. Sicuramente una cosa su cui posso lavorare molto e' l'irrigazione. Intendo gestire l'orto con l'ala gocciolante ma non ho esperienza quindi voglio informarmi bene prima di agire. Ho letto molte considerazioni nel merito ma mi restano tanti dubbi. Innanzitutto, poiche' il terreno e' in pendenza, deve essere autocompensante?
E poi devo tenere presente che forse cambia tutto. Finora ho sempre seminato le piantine in fosse che poi riempivo, ma forse ora non devo neppure fare le fosse? Ogni quanto e per quanto tempo deve rimanere in funzione l'impianto di irrigazione? Con i gocciolatori diventa ancora piu' importante pacciamare intorno alla pianta?
Grazie! :)

31/08/2015, 18:11
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao, il tutto dipende molto anche da come hai intenzione di gestire l'impianto.
Utilizzi acqua del pozzo o dell'acquedotto? Nel primo caso hai elettricità e la possibilità di utilizzare un autoclave? Di quanta pendenza parli? Quali sono le superfici da irrigare? E quali le colture?

Ad ogni modo se cerchi nella sezione o all'interno della sottosezione il-mio-orto-f89/ troverai già qualche topic che parla dello stesso argomento da cui prendere spunto ;)

01/09/2015, 11:54
Profilo

Flavio ha scritto:
Ciao, il tutto dipende molto anche da come hai intenzione di gestire l'impianto.
Utilizzi acqua del pozzo o dell'acquedotto? Nel primo caso hai elettricità e la possibilità di utilizzare un autoclave? Di quanta pendenza parli? Quali sono le superfici da irrigare? E quali le colture?