Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 11:01

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Dalla manichetta ai gocciolatori 
Autore Messaggio

Deve ancora finire questa mia prima annata e già inizio a pensare alla prossima. Mi trovo nella necessita' di minimizzare il tempo da dedicare alle varie colture. Sicuramente una cosa su cui posso lavorare molto e' l'irrigazione. Intendo gestire l'orto con l'ala gocciolante ma non ho esperienza quindi voglio informarmi bene prima di agire. Ho letto molte considerazioni nel merito ma mi restano tanti dubbi. Innanzitutto, poiche' il terreno e' in pendenza, deve essere autocompensante?
E poi devo tenere presente che forse cambia tutto. Finora ho sempre seminato le piantine in fosse che poi riempivo, ma forse ora non devo neppure fare le fosse? Ogni quanto e per quanto tempo deve rimanere in funzione l'impianto di irrigazione? Con i gocciolatori diventa ancora piu' importante pacciamare intorno alla pianta?
Grazie! :)

31/08/2015, 18:11
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao, il tutto dipende molto anche da come hai intenzione di gestire l'impianto.
Utilizzi acqua del pozzo o dell'acquedotto? Nel primo caso hai elettricità e la possibilità di utilizzare un autoclave? Di quanta pendenza parli? Quali sono le superfici da irrigare? E quali le colture?

Ad ogni modo se cerchi nella sezione o all'interno della sottosezione il-mio-orto-f89/ troverai già qualche topic che parla dello stesso argomento da cui prendere spunto ;)

01/09/2015, 11:54
Profilo

Flavio ha scritto:
Ciao, il tutto dipende molto anche da come hai intenzione di gestire l'impianto.
Utilizzi acqua del pozzo o dell'acquedotto? Nel primo caso hai elettricità e la possibilità di utilizzare un autoclave? Di quanta pendenza parli? Quali sono le superfici da irrigare? E quali le colture?

Ad ogni modo se cerchi nella sezione o all'interno della sottosezione il-mio-orto-f89/" target="_blank troverai già qualche topic che parla dello stesso argomento da cui prendere spunto ;)

Uso acqua dell'acquedotto, pendenza sarà intorno al 20%. Le colture saranno zucchini, fagiolini, fagioli, pomodori, cetrioli, melanzane e peperoni, disposti su varie file. La superficie che dovrò coprire con questa tecnica di irrigazione sarà intorno ai 200 mq. Per colture non strettamente estive mi arrangerò alla vecchia maniera visto che qui comunque piove spesso. Ad aprile dovrò essere pronto.
Ho letto un po' di informazioni e stavo cercando di capire cosa occorre e dove trovare ciò che mi serve.
Da quello che ho capito questo ad esempio:
http://www.leroymerlin.it/catalogo/kit- ... b3N8fDF8fA
ha un tubo in cui inserire i gocciolatori. Immagino che bisognerà tagliare il tubo in tronconi da x cm e raccordarlo con i gocciolatori. E' una tecnica affidabile oppure conviene cercare un tubo con i gocciolatori già inseriti (alla distanza desiderata)? Mi serve autocompensante?

29/10/2015, 18:37
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Credo ti convenga prendere il tubo da 16mm gocciolante, meglio ancora se autocompensante.
Quelle le farai partire sulle file di piante; per arrivare lì invece ti serve un tubo più grosso (1 pollice dovrebbe andare bene) dal quale farai partire le ale gocciolanti.

29/10/2015, 20:27
Profilo

Flavio ha scritto:
Credo ti convenga prendere il tubo da 16mm gocciolante, meglio ancora se autocompensante.
Quelle le farai partire sulle file di piante; per arrivare lì invece ti serve un tubo più grosso (1 pollice o 1 pollice e mezzo) dal quale farai partire le ale gocciolanti.

Ok grazie. Avevo pensato all'altra soluzione per via del fatto che l'orto sarà ogni anno diverso, la lunghezza delle varie file varierà di anno in anno e quindi l'idea di farlo a pezzi montabili e smontabili mi piaceva di più perché più versatile. E' sconsigliato?

30/10/2015, 9:40
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

E con le manichette no invece? Costano parecchio meno e durano un paio di anni (se non usi fertirrigazione)

30/10/2015, 10:13
Profilo

Flavio ha scritto:
E con le manichette no invece? Costano parecchio meno e durano un paio di anni (se non usi fertirrigazione)

Solo un paio d'anni? Per un orto di 200 mq diventerebbe una spesa di 50/100 euro all'anno che non è poco...
Provo a spiegarmi meglio, a costo di farmi mandare a quel paese :P:
Prendendo spunto da qui http://www.irrigarden-bo.it/irrigazione ... cat670.htm" target="_blank" target="_blank mi e' venuto in mente che anziché prendere il tubo gocciolante già bello fatto potrei comprare tubo semplice da 16 mm da tagliare in vari tronconi (30, 40, 50, 80 cm a seconda delle mie esigenze) in cui inserire gocciolatori autocompensanti tramite opportuni raccordi.

Vantaggi:
  • Minore costo (credo)
  • Se si guasta un gocciolatore lo sostituisco, idem se si rompe una tratta di tubo
  • Maggiore versatilità e possibilità di mettere i gocciolatori alla distanza che desidero
  • Stoccaggio meno ingombrante (forse)
Svantaggi:
  • Tempo perso a montare e smontare i vari pezzi

Ho detto delle boiate assolute? Nessuno fa così? Il link che ho messo si riferisce a tubi da 4 mm (e un motivo ci sarà) però immagino che si possa fare anche con tubi da 16 mm.
Tieni presente che le mie colture per come è fatto il mio terreno saranno un anno in file lunghe 15 m, l'anno successive in file lunghe 7 m, quello successivo ancora 10 m, etc.

30/10/2015, 15:08
Profilo

Formazione: diploma tsrm
Ciao Todd, se non sbaglio puoi tagliare anche l'ala gocciolante ed unirla tramite gli appositi raccordi. Io però i gocciolatori singoli autucompensanti non li ho mai visti. comunque se non hai una buona pressione il consiglio è l'ala gocciolante autocompensante. Se hai una buona pressione puoi usare l'ala gocciolante non auto compensante o la manichetta così risparmi un pò. ciao angaro

30/10/2015, 22:31
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Mi sa che hai fatto male i conti :)
Una manichetta da 16mm (tubo schiacciato, per intendersi) costerà una 20ina di € x 250mt di lunghezza; il passo dei fori lo puoi decidere te dato che ci sono da 20, 30, 40, etc. Quindi avrai semplicemente un foro ad ogni piantina.

Se non fertirrighi dura minimo un paio di anni, quindi se riesci a fare 250mt di file di piante all'anno (che non sono poche! :) ) avrai una spesa di 10€ /anno. Direi che ci puoi stare... ;)

Se poi aumenti la lunghezza dei rotoli di manichetta, in proporzione, ovviamente spendi meno.

Io ho fatto così e mi trovo benissimo, con il vantaggio che puoi irrigare anche con una pressione minima (ex. serbatoio di recupero di acqua piovana alto 50cm da terra).

31/10/2015, 23:32
Profilo

Flavio ha scritto:
Mi sa che hai fatto male i conti :)
Una manichetta da 16mm (tubo schiacciato, per intendersi) costerà una 20ina di € x 250mt di lunghezza; il passo dei fori lo puoi decidere te dato che ci sono da 20, 30, 40, etc. Quindi avrai semplicemente un foro ad ogni piantina.

Se non fertirrighi dura minimo un paio di anni, quindi se riesci a fare 250mt di file di piante all'anno (che non sono poche! :) ) avrai una spesa di 10€ /anno. Direi che ci puoi stare... ;)

Se poi aumenti la lunghezza dei rotoli di manichetta, in proporzione, ovviamente spendi meno.

Io ho fatto così e mi trovo benissimo, con il vantaggio che puoi irrigare anche con una pressione minima (ex. serbatoio di recupero di acqua piovana alto 50cm da terra).

Ho visto che ha costi inferiori pero' l'ala gocciolante leggera non e' autocompensante. Quella normale da 16 mm autocompensante costa almeno 1 €/m.

13/11/2015, 12:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo