Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori
22/02/2012, 21:34
E' quello che cantava Fabrizio De Andrè in un suo vecchi pezzo. E credo che avesse davvero ragione.... Grazie a tutti i vostri consigli raccolti nel forum, a primavera parto con orto, maialino e vitello. Tutto calcolato, predisposto e preparato. Un solo dubbio, e da qui la domandona: il letame di suini e bovini va fatto necessariamente stagionare, o si può utilizzare subito, magari in quantità diverse nell'orto? Non ho assolutamente idea di quanto tempo debba stare "ammucchiato" in una buca. Chi mi consiglia per il meglio? Grazie a tutti in anticipo.
Re: Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori
22/02/2012, 23:05
Ciao, il letame deve essere stagionato almeno per un anno per essere maturo. Lo riconosci dall'odore e dall'aspetto. Usare letamefresco non porta beneficio alla terra e alle colture perchè il processo di "decomposizione" attuato dai microrganismi consuma azoto, quindi andresti ad impoverire il terreno. Bella veramente la frase di De Andrè, è anche la mia firma! Ciao!
Re: Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori
22/02/2012, 23:26
Grazie a tutti per le risposte, ora ho ben chiaro il tutto. Per Marco: pensavo di creare una specie di vasca senza fondo, realizzando le pareti alte circa 30 cm con delle assi di legno, e riversarci all'intero gli escrementi. può andare?