Erba molto infestante nell'orto. Una settimana fa ho coperto l'erba con della plastica trasparente, ed è successo una cosa fenomenale, l'indomani della copertura ho trovato l'erba sotto la plastica SECCA. Più veloce del diserbante.
Certo si chiama solarizzazione. hai visto secca la parte aerea però (le foglie), per bruciare le radici ci vuole tempo e sole. questo è il periodo giusto per farlo. se puoi tieni il telo rimboccato per un mese minimo.
La solarizzazione è un ottimo sistema di disinfestazione non solo di infestanti ma anche di patogeni/parassiti tellurici, ed è perfettamente in linea con l'agricoltura sostenibile. Per ottenere il massimo il terreno andrebbe prima ripulito e leggermente lavorato, poi si sistema un impianto ad ala gocciante, si ricopre col telo plastico, si irriga a capacità di campo (lo scopo è di far germinare i semi dormienti e favorire la trasmissione del calore), poi si tiene coperto per 30-40 giorni.
dovresti bagnare e tenerlo per almeno un mese. più lo tieni meglio è. da te poi il sole picchia alla grande e difficilmente avrai giornate miti
l'acqua e la condensa alzeranno ancora di più la temperatura. se fai come ha scritto Alessandro la indovini. oltre alle infestanti ti liberi di nematodi, ferretti e altri insetti dannosi.
Grazie per il vostro aiuto. Io ho 1500 mq2. E quasi tutto il terreno è pieno di questa "erba" ,mi conviene fare a pezzetti, altrimenti ci vorrà molta plastica. Il problema è, che dovrei fare a zone, e penso di non zappare la zona trattata, perché rischio di portare in giro i bulbi. Cosa ne pensate?
Oggi alle 10, ho misurato la temperatura col termometro, sul telo mi dava 65 gradi, sulla terra normale 58. Vorrei coprire altro terreno, quale tipo di telo conviene. Vorrei comprare il telo trasparente con gli occhielli, certo costa però posso adoperarlo più volte. Pensate che è conveniente o prendere altro?
Secondo me puoi fare benissimo a porzioni omogenee, così poi quando semini puoi anche fare confronti. Sono indicati i film plastici trasparenti (polietilene) da 0,03-0,05 mm. E' importante chiudere bene i bordi per non far scappare il calore: per ottenere risultato, più che la temperatura massima serve un periodo costante e prolungato intorno ai 40 °C negli strati del terreno dove vivono patogeni e radici (la lavorazione dei primi 30 cm serve a permettere un buona imbibizione e trasmissione di calore). Cyperus spp. sono tra le erbe suscettibili alla solarizzazione.
I film plastici vanno a chilo e costano pochi euro a kg; ti riporto un esempio di calcolo (spessore 0,03 mm)
Come calcolare quanti Kg di polietilene ho bisogno? Esempio: Ho bisogno di 13m X 11m di telo. Quindi: 13X11 = 143m² 143m² X 40g [peso mq] = 5720g cioè 5,7 Kg arrotondiamo a 6Kg
Ho notato che sotto il telo si vedono delle goccioline di acqua e l'erba secca, il terreno è vulcanico quindi il calore è molto elevato, penso che un mese sarà sufficiente. Vedrò di trovare il telo che mi consigli tu.
Il terreno è pieno di alberi da frutto e ci sono delle zone che sfrutto come orto, mettendo questo telo, ce il pericolo che gli alberi possono subire delle conseguenze, se le radici sono sotto il telo?