Il terreno è pieno di alberi da frutto e ci sono delle zone che sfrutto come orto, mettendo questo telo, ce il pericolo che gli alberi possono subire delle conseguenze, se le radici sono sotto il telo?
Su questo non sono in grado di rispondere, devi valutare tu in loco; certamente non devi far cuocere le piante da frutto. I consigli tecnici valgono in un ambito di orticoltura, non dico professionale ma non ricavata qua e là in spazi non dedicati specificatamente agli ortaggi.
Gli alberi ne giovano, soprattutto se il telo viene messo dopo una piovuta è fondamentale nel caso si preveda pioggia rimuovere il telo per poi rimetterlo dopo spiovuto, se le condizioni sono favorevoli attendo 3/4 giorni in modo che i semi infestanti si attivino e poi copro. Per eliminare il convolvolo ci vogliono due anni...
PS. x chi ne sa di più: ho sempre coperto con telo nero, ci sono vantaggi a farlo con il trasparente?
salvo1 ha scritto:Erba molto infestante nell'orto. Una settimana fa ho coperto l'erba con della plastica trasparente, ed è successo una cosa fenomenale, l'indomani della copertura ho trovato l'erba sotto la plastica SECCA. Più veloce del diserbante.
Riprendo la discussione di come aumenta la temperatura sotto la plastica e di come riscalda la terra vulcanica sotto il sole. Nella prima foto si vede il calore sulla terra. Nella seconda foto la temperatura sotto la plastica.