Tripidi non centrano, ho fatto una prova l'anno scorso con piante di pomodoro ed era solo una considerazione
Scarsa fioritura o meno ciò che deve colpire sono le generazioni future di dorifora. Le uova di coccinella vengono deposte un pò ovunque, anche in poca presenza o assenza di afidi (nei frutteti/orto ho visto questo). Al momento si rischia di fare danni all'ecosistema.
Una scarsa fioritura non è più di tanto rilevante il problema rimane, la tossicità c'è se sono presente fossi e canali attorno alle coltivazioni, è bassa ma c'è verso i pesci.
Ci sono anche insetti antagonisti della dorifora che verrebbero colpiti dallo spinosad (imenotteri)
Per schiacciare qualche insetto se si parla di orto bastano cinque/dieci minuti.. (alle sei del mattino c'è luce e basta un giro alla settimana..) o l'azadiractina. Se si parla di grandi estensioni ci sono insetti antagonisti, funghi e microspore.. Oltretutto l'azadiractina indebolisce la riproduzione di alcuni insetti quindi può contenere molti danni..
Per quel che ho visto nel mio orto, attorno alle patate ho sempre visto un bel assortimento di insetti.. non solo dannosi.. Lo spinosad in fioritura non è consigliabile..
Saluti