Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 20:01

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Cuthiol + spinosad 
Autore Messaggio

A breve breve dovrei trattare le patate con funghicida per combattere la peronospera ,ed insetticida in preventiva comparsa della dodifera , sapete se è miscelabile il cuthiol con lo spinosad ,ho chiesto a due persone ma mi hanno detto due cose discordanti , oppure dovrei interpellare un tecnico al negozio dove l ho acquistato

12/05/2018, 12:16
Profilo

Formazione: Buoni studi
L'anticrittogamico che hai nominato è uno zolfo ramato, perciò non è compatibile con polisolfuri, olii minerali, captano e in genere antiparassitari alcalini.
Dunque non vedrei incompatibilità con spinosad, anche perché gli insetticidi in genere sono più efficaci in una soluzione sub-acida.

Detto questo non condivido l'idea di somministrare insetticida senza la presenza dell'insetto-bersaglio. Vero è che siamo in stagione di comparsa della dorifora - giusto stamattina l'ho trovata in un campo di patate non lontano da casa mia (metto foto) e in particolare gli adulti stavano copulando (non ho trovato né ovature né larven e neppure in verità erosioni significative, segno che probabilmente le dorifore erano appena uscite dai loro ricoveri invernali): questo è sicuramente il momento di trattare - però ti consiglierei di monitorare e intervenire alla bisogna.

Allegati:
dorifora patata.jpg
dorifora patata.jpg [ 143.75 KiB | Osservato 861 volte ]
12/05/2018, 13:42
Profilo

Quindi se ho capito bene non e miscelabile , Gia un paio di bestiacce le ho trovate domani sera volevo fare entrambi I trattamenti perche per 6 giorni non posso seguire l ' orto devo incaricare un famigliare per innaffiare ,anche se e sufficente aprire solo il rubinetto

12/05/2018, 18:17
Profilo

In verità ho detto che non è incompatibile: due negazioni fanno affermazione, ossia compatibilità.
Per me sono miscelabili, meglio se i prodotti vengono prediluiti. Come ulteriore precauzione si può metterne assieme una quantità minima e vedere se si formano flocculazioni o grumi; per il resto non ci sono motivi di pensare a incompatibilità in relazione all'efficacia.

12/05/2018, 18:39
Profilo

Non ha senso usare lo Spinosad senza un'insetto bersaglio, poi è tardi, le coccinelle ora si riproducono, iniziano ad essere presenti Bombi ed Api, Sirfidi...

Siamo in Maggio non in Marzo o prima decade di Aprile..

provare con Bacillus thurigiensis kurstaki o tenebrionis.. sembra efficace anche contro i tripidi..
al limite utilizzare repellenti come il Nemezal..

12/05/2018, 21:48
Profilo

Scusa Burian, ma non ho ben capito le tue obbiezioni.
Se Andromeda ha seminato patata comune in primavera, come immagino, le piante potrebbero essere ancora relativamente lontane dalla fioritura (ci sono peraltro varietà con scarsa fioritura): prima di pronunciarsi in proposito occorrerebbe sapere appunto in che fase del ciclo stanno quelle patate.
Peraltro Andromeda riferisce che ha già trovato delle dorifore, quindi l'insetto-bersaglio a quanto pare c'è sulla coltura o cmq è in grado di aggredirla. Sono bestie che mangiano a quattro palmenti, non è che siano da sottovalutare. C'è chi le raccoglie a mano e usando delle pennellesse per tirar via le ovature, ma Andromeda dice che ha poco tempo e dunque secondo me non può permettersi di lasciar partire l'infestazione.
Quanto ai prodotti, il B.t. tenebrionis non è più in commercio così come il kurstaki ceppo EG2424 (revocato dal 2009) e gli altri sono poco efficaci contro le larve di coleotteri; come insetticidi è preferibile un abbattente e spinosad sostanzialmente lo è ed è ammesso nel bio quanto l'azadiractina, dunque mi sembra una soluzione ragionevole e non criticabile.
Poi cosa c'entrano i tripidi e le coccinelle?

13/05/2018, 0:23
Profilo

Tripidi non centrano, ho fatto una prova l'anno scorso con piante di pomodoro ed era solo una considerazione :)

Scarsa fioritura o meno ciò che deve colpire sono le generazioni future di dorifora. Le uova di coccinella vengono deposte un pò ovunque, anche in poca presenza o assenza di afidi (nei frutteti/orto ho visto questo). Al momento si rischia di fare danni all'ecosistema.

Una scarsa fioritura non è più di tanto rilevante il problema rimane, la tossicità c'è se sono presente fossi e canali attorno alle coltivazioni, è bassa ma c'è verso i pesci.

Ci sono anche insetti antagonisti della dorifora che verrebbero colpiti dallo spinosad (imenotteri)

Per schiacciare qualche insetto se si parla di orto bastano cinque/dieci minuti.. (alle sei del mattino c'è luce e basta un giro alla settimana..) o l'azadiractina. Se si parla di grandi estensioni ci sono insetti antagonisti, funghi e microspore.. Oltretutto l'azadiractina indebolisce la riproduzione di alcuni insetti quindi può contenere molti danni..

Per quel che ho visto nel mio orto, attorno alle patate ho sempre visto un bel assortimento di insetti.. non solo dannosi.. Lo spinosad in fioritura non è consigliabile..

Saluti

13/05/2018, 10:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]