Mi ponevo una domanda, in un orto di piccole dimensioni, circa 35 mq, una volta che le piante, (zucchine cetrioli pomodori melanzane peperoni cavoloverza) siano già cresciute quindi non più germogli, potrebbe essere utile far razzolare le galline cosi da tenere pulito da erbette e insetti?
oppure si avventerebbero sulle foglie delle suddette piante distruggendo l'orto?
Lo chiedo perché ho notato che ultimamente le piante sono piene di bruchi nero/verde e , soprattutto nel cavolo verza non ne vogliono sapere di andarsene, lo chiedo perché sarei contrario all'uso di sostanze chimiche.
Non credo che è indicato in un orto cosi piccolo. Poi se è anche umido/annaffiato, andranno a cercare gli insetti sotto terra, vicino alle radici, le quale le scoprirebbero. Le tue piantine non credo che invoglierebbero le galline. al contrario se avevi l'insalata. Puoi sempre puoi provare se ti va.
Ciao Spicchio, come ti dicevano le galline sono pericolose anche per le colture, però ci sono un tipo di anatre che in permacultura sono usate per questo scopo. Non razzolano, non distruggono le colture e se non ricordo male mangiano pure le lumache. Non ricordo il nome, forse anatre germaniche, se ne sei interessato cerca in rete troverai di tutto. ciao angaro.