Buonasera, per l'orto in via di preparazione necessiterei sapere quali sono le principali malattie da combattere e con quali funghicidi. Secondo voi la tabella allegata è corretta? Cosa dovrei aggiungere/togliere/modificare? Quali sono i periodi in cui fare i trattamenti e con che cosa?
Peronospora e oidio. Molte altre patologie sono per piante da frutto. Comunque il rimedio della tabella è sempre rame e zolfo quindi.... Usandolo contro una cosa lo usi anche per il resto.
Grazie Kentarro Sono alle prime armi e coltivo un orticello con un po di tutto (pomodori, piselli, zucche, insalate, ecc ecc); Ho anche 2 piante di mele, 1 di pere, 1 di prugna (età circa 15 anni) e 1 di albicocca, 1 di pesco, 1 di ciliegio (età circa 3 anni). Vorrei utilizzare i prodotti giusti (funghicidi?) per proteggere le piante da frutto e da orto, ma non so quali utilizzare e quando/come utilizzarli...
Il rame sulle piante da frutto si usa solo in inverno. Drupacee (ciliegie, pesche,albicocche e susini) fino ad apertura gemme. Pomacee fino alla fioritura.
Se fosse possibile (sono proprio un neofita ) potreste indicarmi cosa utilizzare e quando utilizzarlo nel dettaglio? Ad esempio per i meli cosa e quando... (inverno, prima della fioritura, durante la maturazione dei frutti, ecc ecc)
ho provato a fare alcune ricerche in internet... per le piante da frutto: Febbraio ed Ottobre = concimazione del terreno Dopo la potatura = Verderame Prima che si schiudano le gemme e dopo la caduta delle foglie = Poltiglia bordolese oppure olio bianco In inverno = Olio bianco per l'orto: Gennaio = vangatura e concimazione Prima della fioritura = Poltiglia bordolese Alla comparsa dei frutti = verderame (ogni 15/20 gg)
NB durante la fioritura delle piante da frutto o da orto non si effettuano trattamenti
più o meno va bene. vale per tutte le fruttifere. trattamenti con rame, due o tre in inverno. prima della ripresa vegetativa olio bianco. verderame poi è una denominazione generica. di solito indica il solfato di rame ma dato da solo non va bene. mischiato con calce diventa la poltiglia bordolese. trovi prodotti da sciogliere in acqua già fatti, miscelati nelle giuste dosi.
poltiglia bordolese e rame sono la stessa cosa. i prodotti rameici sono poltiglia bordolese (solfato di rame neutralizzato con calce) e ossicloruro di rame. ci sono poi altri prodotti ma i due più usati sono questi. la poltiglia o comunque il rame previene alcune patologie. va bene anche nell'orto ma non per tutto. l'olio bianco è un insetticida che uccide larve e uova. va bene in frutticoltura, in inverno. nell'orto no.
per concludere, potrebbe bastare se usassi solo per: PIANTE DA FRUTTO olio bianco - prima della fioritura delle gemme poltiglia bordolese (calce e solfato di rame) - dopo la fioritura con cadenza quindicinale (o dopo la pioggia) fino al raccolto PIANTE DA ORTO E FIORI/ROSE poltiglia bordolese (calce e solfato di rame) - dal trapianto a dopo la fioritura con cadenza quindicinale (o dopo la pioggia) fino al raccolto zolfo ramato (zolfo e ossicloruro di rame) - dal trapianto a dopo la fioritura con cadenza quindicinale (o dopo la pioggia) fino al raccolto