Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
24/03/2015, 17:10
scusa ma forse dovresti leggere meglio quanto scritto:
Il rame sulle piante da frutto si usa solo in inverno. Drupacee (ciliegie, pesche,albicocche e susini) fino ad apertura gemme. Pomacee fino alla fioritura.
Il rame in vegetazione sulle piante da frutta, pomacee e drupacce, non si usa. Lo usi sulle viti ad esempio.
24/03/2015, 18:36
verissimo
quindi:
PIANTE DA FRUTTO
poltiglia bordolese (calce e solfato di rame) - in inverno
olio bianco - prima della fioritura delle gemme
PIANTE DA ORTO E FIORI/ROSE
poltiglia bordolese (calce e solfato di rame) - dal trapianto a dopo la fioritura con cadenza quindicinale (o dopo la pioggia) fino al raccolto
zolfo ramato (zolfo e ossicloruro di rame) - dal trapianto a dopo la fioritura con cadenza quindicinale (o dopo la pioggia) fino al raccolto
PS comunque credevo che almeno un ulteriore trattamento con la poltiglia bordolese si potesse fare dopo l'olio bianco. Cosa si utilizza allora dopo la fioritura delle piante da frutto? Per il resto confermi i trattamenti da orto e fiori/rose?
Grazie
24/03/2015, 19:49
per la frutta, dipende cosa devi combattere, non c'è nulla di generalizzato.
per fiori ed orticole dipende dai fiori e dalle orticole. come già detto non ce un rimedio per tutto e sopratutto non è sempre indispensabile trattare. rame zolfo etc etc sono biologici ma non vuol dire innocuoi
25/03/2015, 10:34
Ovvio che bisogna non eccedere ma vorrei capire quando e cosa somministrare. Diciamo che principalmente l'intervento con fungicidi/insetticidi è a scopo preventivo, per contrastare le principali malattie inserite all'inizio del post, ma anche interventivo in caso di comparsa di malattie o insetti dannosi.
In casa ho: Poltiglia bordolese (solfato rameico+cloruro di calcio), Ossicloruro di Rame (ossido rameico+cloruro di calce), Olio bianco (Oli minerali), Insetticida (Piretro), Funghicida (Folicur SE), Solfato di Rame (rame+zolfo), Zolfo (zolfo+coformulanti)... La mia domanda è: quali di questi utilizzare e come/quando? devo aggiungerne altri?
Diciamo che attualmente dovrei intervenire su:
PIANTE DA FRUTTO
Prugno (>10anni), Pero (>10anni), Melo (>10anni), Albicocco (2 anni), Pesco (2 anni), Ciliegio (2 anni), Fico (2 anni).
PIANTE DA ORTO
Basilico, Prezzemolo, Sedano, Fave, Piselli, Fagioli, Fagiolini, Insalate e lattughe, Spinaci, Cicorie, Cipolle, Pomodori (cuore di bue, ciliegino, san marzano), Melanzane (tonde, ovali), Cetrioli, Peperoni, Peperoncini, Zucche, Zucchine, Meloni, Fragole, Cavoli (verza, cappuccio, invernale), Broccoli, Cime di rapa.
FIORI
Rosellina, Rosa rampicante, Rosa a cespuglio, Ortensia, Calla, Azalea nipponica, Margherita, Dalia, Camelia, Rododendro, Agapanthus, Iris, Pungitopo, Perenni.
SIEPI
Lauroceraso, Forsizia, Photinia.
25/03/2015, 20:39
piero70 ha scritto:PIANTE DA FRUTTO
Prugno (>10anni), Pero (>10anni), Melo (>10anni), Albicocco (2 anni), Pesco (2 anni), Ciliegio (2 anni), Fico (2 anni).
Calce idrata spennellata sul tronco in inverno
PIANTE DA ORTO
Basilico, Prezzemolo, Sedano, Fave Piretro se vedi gli afidi, Piselli, Fagioli, Fagiolini, Insalate e lattughe, Spinaci, Cicorie, Cipolle, Pomodori (cuore di bue, ciliegino, san marzano) Poltiglia bordolese+zolfo ogni 2-3 settimane, Melanzane (tonde, ovali), Cetrioli, Meloni, Zucche, Zucchine Poltiglia bordolese+zolfo ogni 2-3 settimane, Peperoni, Peperoncini, Fragole, Cavoli (verza, cappuccio, invernale), Broccoli, Cime di rapa.
FIORI
Rosellina, Rosa rampicante, Rosa a cespuglio, Ortensia, Calla, Azalea nipponica, Margherita, Dalia, Camelia, Rododendro, Agapanthus, Iris, Pungitopo, Perenni.
Sulle rose piretro solo se vedi gli afidi sugli apici vegetativi o fiori, e poltiglia bordolese ogni 2-3 settimane
SIEPI
Lauroceraso, Forsizia, Photinia.
Nessun trattamento, sono piante rustiche e resistenti
Questo è ciò che faccio io...cerco di usare anche macerati in alternanza
ricorda che meno sostanze di sintesi spargi, meno ne mangi...e anche il rame, seppur non ingerito perchè laviamo gli ortaggi e aspettiamo i tempi di carenza, va a finire tutto a terra...
26/03/2015, 12:22
Dopo aver navigato per ore e letto i più disparati commenti credo, che adopererò per la cura di tutte le mie piante da siepe, orto, da frutto e da fiore:
- Poltiglia bordolese (solfato di rame+calce)
- Olio bianco
- Zolfo bagnabile
- Piretro
Piante Poltiglia bordolese + Zolfo bagnabile: un trattamento a Novembre/Dicembre ed un trattamento a Febbraio/Marzo
Olio bianco: un trattamento a Febbraio/Marzo e se necessario trattamenti in unione con piretro in Primavera/Estate
Orto – Fiori - SiepiOssicloruro di rame + Zolfo bagnabile: trattamenti dopo la fioritura (ogni 15/20 giorni e dopo ogni forte pioggia)
Piretro: in presenza di afidi/mosche/zanzare/ecc
Cosa ne pensate?
26/03/2015, 12:53
Mi direste quali sono le percentuali di poltiglia bordolese e di zolfo? e di ossicloruro di rame e di zolfo?
Grazie
26/03/2015, 13:00
Sono scritte sulle confezioni, non c'è una dose che va bene per tutto, la dose varia in base alla concentrazione di prodotto e a cosa devi combattere. quando vai dal medico ti dosa i farmaci a seconda di cosa devi combattere.
Il piretro poi non serve dallo a caso. le zanzare non fanno danni. gli afidi dipende quanti sono. il piretro è un insetticida e uccide tutto, non fa distinzione tra buoni e cattivi. ricordati di usarlo la sera, quando c'è poca luce. degrada con la luce e il suo effetto svanisce velocemente.
26/03/2015, 13:04
Il piretro oltre all'utilizzo nell'orto lo darei sulle siepi quando ci sono le invasioni delle zanzare... che ti garantisco in alcuni periodi fanno danni alla mia persona
Per le percentuali chiedevo in base alla vostra esperienza: ad esempio quanti grammi di poltiglia e quanti grammi di zolfo per poterli mischiare nelle giuste proporzioni
26/03/2015, 13:28
il rame su pomacee e' autorizzato fino alla prefioritura, sulle drupacee e' solo a legno.
in fioritura o in presenza anche di copertura erbosa fiorita e' vietato fare insetticidi