buona sera a tutti, vi scrivio per porvi qualche domanda su questo pomodoro,premetto che non sono per niente esperto ma seguo e aiuto parecchio mio padre che ha molta cura del suo orto... ogni anno la stessa storia,si va al negozio per prendere le piantine da piantare e i risultati sono sempre diversi ogni volta e sopratutto da quello che ci si aspetta... torniamo a monte,il cuore di bue è quello a punta completamente liscio,senza coste giusto??(qualcuno puo mandarmi delle foto gentilmente??) si può riconoscere la piantina per evitare fregature?? mi ricorderò sempre i cuore di bue del mio povero nonno,grossi lisci e sopratutto con pochissimi semi, tanta polpa...e niente acqua.. in alternativa sempre con tanta polpa e pochi semi daq fare in insalata cosa consigliate??
Concordo appieno con Jean..... Cuore di bue liscio......mai visto . La particolarità del cuore di bue tre al fatto che ha tanta polpa e tanta acqua dal sapore dolce e' proprio quella di avere la superficie rugosa formata da linee ed avvallamenti oltre che lievi spaccature. Sei sicuro che quelli di tuo nonno erano cuore di bue????
io coltivo anche cuori di bue completamente lisci, i semi me li ha dati un contadino anziano che li coltiva da sempre e me li ha dati proprio per cuore di bue, però magari lui li chiama così ma sono un altro tipo di cultivar.... non sò per capirci i pomodori sono questi:
poi metto anche gli albenga, che sono altrettanto buonissimi ma hanno la tipica forma costoluta
Le piante che si comprano sia al mercato che al vivaio lasciano sempre a desiderare! lo scorso anno per motivi famigliari non ho seminato io,ho comprato i cuore di bue,gli optimus e i pomodorini,avevano tutti lo stesso sapore,cambiava solo la forma! di peperoni ho preso quelli piccoli da infilare,la forma era quella ma sono usciti grandi e polposi! se si hanno semi di fiducia e sempre meglio seminare!
giliberti ha scritto:Concordo appieno con Jean..... Cuore di bue liscio......mai visto . La particolarità del cuore di bue tre al fatto che ha tanta polpa e tanta acqua dal sapore dolce e' proprio quella di avere la superficie rugosa formata da linee ed avvallamenti oltre che lievi spaccature. Sei sicuro che quelli di tuo nonno erano cuore di bue????
probabilmente li chiamava cosi ma non erano cuore di bue,sta di fatto che acqua zero,semi pochi e tanta tanta polpa...
Dipende dalla varietà ma anche da come li curi, chiaramente se gli dai acqua tutti i giorni sono più "sugosi", per i semi vedi varietà diverse, per la dolcezza vedi microelementi nella terra e concimi.... Le varianti sono molte. In effetti non è costoluto quello in foto, lo conosco anche io....
Generalmente viene chiamato 'cuore di bue' il comune pomodoro più o meno costoluto con la classica forma conosciuta. Cultivar cimelio dimostrano che il Cuore di Bue ha caratteristiche come i pomodori postati da Alessio. Citerei il Belmonte nella versione Cuore di Bue, con costolature appena accennate o Anna Russian assolutamente liscio. La caratteristica comune dei Cuore di Bue è il colore rosa o con sfumature tendente al rosa, con la parte superiore tendente al verde. Saluti
Avete ragione, se semini degli ibridi buoni, sono meglio che le piantine che si comprano, l' unica cosa imbattibile, a mio avviso, sono quelle innestate, specialmente le melanzane, fanno paura, unica sfortuna che le ho trovate a poco e le ho pagate la bellezza di 2,5 euro a pianta! Quindi al massimo ne metto 6 per ogni tipo seno' vien troppo caro! Il cuore di Bue innestato produce della roba abnorme! Chissà se è una cosa fattibile, autoprodurle, queste piante.