Ciao a tutti, da domani sarò (finalmente) proprietario di un pezzo di terra, circa 100 mq, e potrò iniziare a divertirmi tantissimo a coltivare.
Il problema è il seguente: la terra è nuova e non è mai stata coltivata, quindi nemmeno concimata, prima. Infatti nemmeno quest'inverno ha ricevuto la dovuta concimazione di fondo. Ora devo capire come procedere, poso usare lo stallatico pellettato (credo di no, non farebbe in tempo ad essere degradato e potrebbe bruciare le piantine che trapianterò) oppure devo per forza buttarmi su concimi di sintesi a rapida/lenta cessione? Vorrei coltivare un po' di tutto, tra pomodori, lattughe, zucchine e quant'altro, ma non so quali fertilizzanti usare, affatto!
Non so davvero come muovermi, vi chiedo un parere. Grazie per ora.
io non concimerei. al limite puoi dare qualcosa di chimico in copertura (npk)o se preferisci potrai sciogliere letame o compost in acqua e usarlo di tanto in tanto per irrigare. poi questo autunno concimerei.
Era un campo su cui cresceva erba medica, il che credo sia pure buono per quanto riguarda l'azoto fissato. Per il resto magari fertilizzerò di tanto in tanto come hai detto tu.
se la terra è vergine e gia ok......cmqse vuoi puoi metterci della calciociannamide....lassciarlaa interretata per qualche giorno prima di trapiantare...ti rilascia azoto....e ti sterilia il terreno dagli insetti terricoli...25 kg sono suff per 500mq