salve vorrei un parere , ho piantato i fagiolini in serra il 6 dicembre , sto effettuando trattamenti di rame zolfo e concime npk 20/20/20 ogni 10/12 giorni, però non sono molto tranquillo, ci sono piante alte 30 cm e hanno incominciato a fiorire , mentre altre sono rimaste basse sembra che non crescono. da cosa dipende ciò? cosa posso fare per stimolare la pianta?
Occhio alla quantità di concime che somministri, i fagioli ne richiedono poco. Trattamenti di rame e zolfo? Mai trattati i fagioli e sempre venuti bene...
i fagioli/fagiolini sono ortaggi estivi, seminare a dicembre con la luce diurna la più corta dell'anno non ti sviluppano. temperature elevate ma non troppo eccessive e non vogliono i prodotti che hai usato, le stressi in continuazione con azioni zolfo rame che sono nei primi tre giorni causticanti. 20-20-20 concimi accessivi per i fagioli, la concimazione più importante per i fagiolini è quella fosfatica se la terra è stanca. la concimazione si fa solo una volta in presemina.
Scusatemi ho delle novità, allora sicuramente è stato un po il meteo troppo freddo e la temperatura del terreno è scesa un bel po , un po di giorni fa ho trattato le piante con un concime fogliare stimolante e a distanza di pochi giorni le piante sono cambiate moltissimo e hanno ripreso il loro ciclo vegetativo . In poche parole scusatemi se magari spiego con termini sbagliati, sembra che le radici delle piante , sanissime non riescono a mangiare dal terreno normalmente e quindi stimolando la pianta con questi prodotti che sono a base naturale mi sembra è un estratto di alga riprendono il loro ciclo.