ciao, premetto che non sono un professionista...ma la rucola la coltivo anche io... intanto ti chiedo se è quella coltivata o selvatica.... in ogni caso è molto rustica...io la coltivo ( quella selvatica) in una zona un pò riparata dal sole... e cresce benissimo, anche se avevo letto che ama il sole. ho provato a coltivarla al sole ma è andata subito a fiore....non so se è dipeso dall'esposizione o da altro. un'altra cosa...non necessita nemmeno di particolari concimazioni ( io non la concimo affatto) saluti
Sono degli insettini tipo coleotteri ma piccolissimi e neri che tritano alla grande tutte le crucifere con preferenza in ordine per la rucola, le cime di rapa, i rapanelli, i cavoli vari ... ma non è detto che da te vengano ...
Io ho un piccolo appezzamento soleggiato e lo scorso anno mi era andata quasi subito in fiore nonostante ne fosse cresciuta moltissima (io la adoro). Secondo voi quando vedo che va in fiore devo cimarla o tagliarla ? Per raccoglierla mi consigliate di tagliarla a metà busto ?
La rucola germina velocemente e per non farla andare in fiore bisogna tenerla tagliata oppure seminarla alla fine di giugno dopo quel periodo non va a seme sino alla prossima primavera .
Dopo il raccolto la mia rucola è andata in fiore; è possibile farla ripartire potandola bassa bassa in modo che ributti le foglie? Non è quella selvatica ma quella coltivata.