Una domanda per i piu' esperti: Non riesco quasi mai a far crescere melanzane belle e con abbondanza di frutti, mentre il resto dell'orto va bene Cosa sbaglio ? Devono essere bagnate piu' degli altri ortaggi ? Il terreno e' argilloso ma negli ultimi anni con aggiunta di sabbia e compost e' migliorato notevolmente.
L’irrigazione è uno degli strumenti essenziali per ottenere una produzione abbondante e di buona qualità. La melanzana è una pianta con elevate esigenze idriche, in particolare durante la fase d’ingrossamento dei frutti.
Io prima di vangare do un bel strato di stallatico pellettato poi fine aprile trapianto non sono una che guarda la luna in fioritura do un po di NPK poco poi basta l'unica cosa stare attenti alla dorifora fanno sparire le piante acqua più o meno come tutti gli altri ortaggi a me sono sempre venute senza difficoltà qualsiasi qualità
Queste sono le mie melanzane trapiantate il 25 Aprile e poi ho aggiunto qualche altra pianta qualche settimana dopo perche' vedevo che non stavano crescendo. Direi un po' bruttine... Non badate alle erbacce, sono stato in vacanze 10 gg e sto pulendo tutto l'orto.
Troppe innaffiature bloccano la pianta, di solito si mettono a dimora e si innaffia poco per far sviluppare l'apparato radicale un altra buona cosa da fare è togliere i primi fiori altrimenti la pianta si blocca su quelle melanzane, una volta che la pianta si sviluppa e allega le prime melanzane allora si puo innaffiare abbondantemente. Il tempo che c'è stato non ha aiutato anche a me le melanzane normali stentano a sviluppare.