|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
crescita irregolare patate
Autore |
Messaggio |
poppeo
|
Ciao, Vorrei chiedervi un parere sulla possibile causa della crescita irregolare delle patate. Ho piantato circa 150 patate "desire" ad inizio maggio (un po tardi per la pianura padana), ad oggi alcune piante stanno per fiorire , alcune sono alte 10 cm , altre stanno nascendo in questi giorni e alcune non danno segni di vita. Le patate sono state piantate nello stesso giorno, erano tutte nelle stesse condizioni e dimensioni (germogli lunghi circa 1 cm) .Il terreno è abbastanza argilloso con un discreto scheletro , non sono mai state irrigate. Grazie!! Ciao
|
15/06/2015, 12:29 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68859 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Dove si trova il campo?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
16/06/2015, 19:25 |
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
hai provato a scavare dove non sono nate? possono essere marcite sotto quelle non nate... le hai concimate? il terreno scola bene l'acqua? è soleggiato? le patate erano da seme o tenute dall'anno prima? ci possono essere un sacco di motivi...la crescita irregolare può essere dovuta anche al fatto che sono in asciutta
|
16/06/2015, 22:12 |
|
|
gguarda
|
è capitato anche a me. ho attribuito la causa al fatto che x risparmiare la schiena, anziche fare il solco cn la zappa ho utilizzato una carotatrice manuale con la quale ho effettuato un buco per ogni patata. conseguenza di questa pratica è che le patate sono state sotterrate a profondità non omogenea ritardando o anticipando la "spunta" . naturalmente questa è una mia supposizione. ciao
|
16/06/2015, 22:33 |
|
|
poppeo
|
Il campo si trova circa 20 km ad est di Milano. Per ora non ho scavato , nei prossimi giorni lo farò perchè immagino che ormai non cresceranno più. Nessun tipo di concimazione. Il terreno è abbastanza argilloso , ci sono parecchi sassi ed è ben soleggiato, comunque mi sembra dreni abbastanza bene. Patate dell'anno precedente (non coltivate da me). Le patate sono state seminate in solco più o meno alla stessa profondità . Grazie! Ciao
|
18/06/2015, 14:04 |
|
|
Ricky53
Iscritto il: 06/05/2015, 15:22 Messaggi: 397 Località: Anzio (RM)
Formazione: Laurea Ingegneria Chimica
|
Ciao, ad acqua come sta il terreno? Lo hai controllato? Potrebbe essere asciutto e, quindi, le patate sentano a germogliare.
Hai scritto di NON aver ma irrigato: perchè? Hai pacciamato?
Attendiamo il tuo controllo sulle stato delle patate interrate e non germinate.
|
18/06/2015, 14:45 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|