Rubescens, ti quoto:
la crescita non omogenea ritengo ci possano essere diverse cause:
1- struttura terreno e diversa concentrazione di concime inserito, quale concime utilizzi?quest'analisi del terreno è stata fatta prima che c'era l'orto.
Considera che poi la prode è stata sempre concimata con 1,5kg/mq di ammendante bovino e avicolo MediHumus
e ultimamente inserito anche il concime organo-minerale della TIMAC-AGRO "BIOSPRINT" con dose di 80gr/mq
https://it.timacagro.com/categorie-produit/catalogo/?prod=10001&aff=4&n=BIO%20SPRINT
2- l'acqua ha per caso componenti calcaree. in tal caso l'ala gocciolante si ostruisce e l'apporto di acqua varia tra ugello/piantina e altre piantineSi, corretto. L'acqua è molto calcarea però nella prode delle lattughe romane, la distribuzione è omogenea e non c'è calcare essendo un' ala gocciolante autocompensante appena inserita (compensa correttamente)
3- quale pressione hai nell'impianto, quanta acqua somministri al giorno per fabbisogno di ogni piantina. irrigazione in caduta o con elettropompa.in tutte le prodi, utilizzo un' ala gocciolante auto-compensante con distribuzione tramite elettropompa. Tuttavia ci sono delle differenze.
Nella prode con lattuga ICEBERG, l'ala gocciolante non compensa in quanto la portata dell'impianto supera quella della pompa (la pressione a valle è 0 bar) ma ho già individuato la pompa giustamente rapportata ai settori.
Per quanto riguarda la prode di lattuga ROMANA, l'ala gocciolante compensa correttamente.
In entrambi i casi viene effettuata un irrigazione pari a 400ml/per punto goccia giornalieri con irrigazione all'alba.
3.1 -hai una misura di riferimento effettiva dell'acqua su sin gola piantina.Solo derivato dal flussometro a monte, con 400ml per punto goccia.
4- profondità di lavorazione terra ante trapianti con la fresa?La lavorazione si effettua in due step.
1. tramite bioforca con denti da 30cm.
Allegato:
bioforca 1.jpg [ 181.62 KiB | Osservato 402 volte ]
Allegato:
bioforca 2.jpg [ 167.8 KiB | Osservato 402 volte ]
2. Si passa con motocoltivatore con profondità 5cm per fresare le zolle superficiali.
4.1- vedo una terra compatta dura. nella foto 2, nette differenze tra le piantine. poca acqua?
Non ho notato foglie appassite nelle lattughe
5- esegui pulizia spurgo dei tubi a fine stagione? Si, anche per calcare tramite acido citrico anidro, solo una volta dopo 10 mesi con dose di 500gr ogni 200 litri, per ogni settore.
Ma non ho mai capito se è una dose corretta, chiedo quindi anche come posso arrivare alla dose corretta senza procurare danno alle piante.
6- sono piantine di tua produzione da seme? No, tutte acquistate dal vivaista.
7 - di quanta acqua giorno disponi nei serbatoi.
Bella domanda, potrei disporre all'attuale sui 4000 litri giornalieri. Ho un sistema di riempimento automatico della cisterna, ma può essere che con l'andare della stagione possa avere problemi di disponibilità idrica