Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 17:00

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Creazione di un impianto d'irrigazine per un piccolo orto 
Autore Messaggio

Salve a tutti, è la 1 volta che vi scrivo, e volevo chiedervi delle informazioni per fare 2 metodologie d'impianto d'irrigazione.
Il 1° impianto lo devo fare in un piccolo orto utilizzando l'acqua dell'acquedotto, ho già acquistato un paio di metri di manichetta microforata da 16 con i relativi raccordi a T ed il computer per programmare gli orari per irrigare, ma nn sò se mi serve altro, e come fare per progettare l'impianto! (Per caso esiste una guida illustrata come base?)
Sono partito dal rubinetto con un tubo rigido, e l'ho messo in testa dell'orto, ed in corrispondenza di ogni filare l'ho tagliato, e con un innesto a T ho attaccato la manichetta microforata! Ho messo 5 manichette di 4metri ciascuna! Posso avere dei problemi, come ad esempio di pressione?
Il 2° impianto lo devo fare utilizzando acqua di falda, e quindi con una pompa! Ho 5 filari ( fagioli, fagiolini, melanzane, pomodori ecc) lunghi una 30 di metri ciascuno! Come posso irrigare?? La manichetta microforata s'intasa con facilità, perkè l'acqua è abbastanza sporca d'impurità, e allora come posso fare?
Per favore se potete essere il più dettagliati possibili, perkè sono principiante!
Se conoscete qualke sito scrivetelo pure!!!
Grazie mille!
Ciao

15/04/2009, 22:46
Profilo

Ciao Steve

ti consiglio di usare dei tubi di polietilene, che hanno il vantaggio del basso costo e della facilita fare impianto, troverai tt i raccordi che ti possono essere utili ( T, L dritti-raccordi con rubinetto ecc...), lo puoi sia interrare che mettere fuori terra. Ti consiglio di mettere a monte una valvola a sfera, così ogni qual volta vuoi intervenire sull'impianto nn dovrai chiudere la mandata principale. Questi tubi li potrai trovare presso un consorzio agricolo. ;)

16/04/2009, 8:54
Profilo

grazie per l'info! Ma sono i tubi da 16mm!
Ma se prelevo l'acqua da una falda, e la immetto direttamente sui tubi, i microfori si tappano?? Cme posso fare per evitare questo??
Grazie di nuovo

17/04/2009, 23:20
Profilo

Ciao Steve

i tubi che intendo io sono per fare sistema idrico, no per impianto pioggia o altro.
I tubi ci sono di tt le misure dipende da quanto è grande il tuo orto o altro, poi ti farai consigliare dal gestore del consorzio. :)

18/04/2009, 20:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]