Vorrei autocostruirmi una serra delle dimensioni 3*4. Vorrei farla a falde piane perché penso sia più facile da costruire, rivestita in policarbonato alveolare da 6 mm. È meglio farla in legno, eventualmente autoclavato, o in ferro zincato quadrato 3*3*0,2 o tubo da 1” montato con giunti?
Dipende dalla zona in cui ti trovi, meglio fare qualcosa di smontabile, a secondo delle leggi comunali dovresti chiedere un permesso. In ferro chiaro che dura di più, ma in legno puoi creare dei pannelli assemblabili su una struttura fissa leggeri.
Il terreno è a Belluno. La regione Veneto prevede che per le serre cosiddette mobili l’installazione è libera e Facoltativa la comunicazione al Comune. Dopo aver verificato i costi del materiale ho deciso di farla in legno che risulta il più economico nonostante i morali siano autoclavati. La serra sarà di m. 2,5x5. Altezza alla gronda 2 m è il colmo a 2,67 con tetto a due spioventi. Pensavo di usare morali Di cm 4,5x9, andranno bene?
Spioventi di m 1,25 sono facilmente gestibili, io ne realizzai una a due falde di 3 m, con morali di 4x8 cm, sono quasi vent'anni e ancora sta lì. Oltre alla dimensione dei morali è importante la distanza, io li misi a 50 cm, bella solida!!! Accortezza utile: fai due finestrelle in alto, servono ad mandar via la condensa unica nemica del legno...