Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 9:04

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Costruzione serra per ortaggi/circolazione aria/irrigazione 
Autore Messaggio

Ciao Peppe,
innanzitutto grazie ancora per i consigli,
seguendo le tue direttive ho provato a fare uno sketch anche io per capire un po' come sarebbe potuta venire la serra,
sono andato a vedere i profilati a "C" e ne vendono da 2 metri anche, di conseguenza ho pensato che potrei tassellarli al muro (1.80) e poi farli sporgere di 20 cm (oppure invece di tassellarli facendoli partire da terra, potrei alzarmi ancora un po' e quindi farli sporgere di più), poi sulla destra invece l'idea è quella di fare scorrere una rotaia dove avvitare ogni due metri gli altri profilati a "C" adeguatamente tagliati fino ad 1,80 m.

Detto questo, mi sa che comunque la struttura non peso che regga ancora perchè alla fine sulla destra ho solo il punto di appoggo in basso (rotaia) ed in alto (profili a "C" obliquo), quindi potrei usare effettivamente il tubo per arrotolare il telo in alto ed in basso (sempre sulla parte destra) facendolo scorrere lungo tutti e 12 i metri.

Avrei quindi tre tubi:

- uno in cima al muro sulla parte sinistra
- uno in basso (vicino alla rotaia di sinistra) per chiudere la serra
- uno in alto (sempre a sinistra) per la copertura del cielo della serra.

Che ne dici?

Grazie mille.

Ciao Alex.

Allegati:
Commento file: Serra 1.0
Immagine.jpg
Immagine.jpg [ 101.61 KiB | Osservato 810 volte ]
06/11/2011, 17:07
Profilo

pineta1984 ha scritto:
Ciao Peppe,
innanzitutto grazie ancora per i consigli,
seguendo le tue direttive ho provato a fare uno sketch anche io per capire un po' come sarebbe potuta venire la serra,
sono andato a vedere i profilati a "C" e ne vendono da 2 metri anche, di conseguenza ho pensato che potrei tassellarli al muro (1.80) e poi farli sporgere di 20 cm (oppure invece di tassellarli facendoli partire da terra, potrei alzarmi ancora un po' e quindi farli sporgere di più), poi sulla destra invece l'idea è quella di fare scorrere una rotaia dove avvitare ogni due metri gli altri profilati a "C" adeguatamente tagliati fino ad 1,80 m.

potrebbe andare, ma ti consiglio di aumentare la pendenza e accorciare la distanza tra i profilati a 1,50 m

Cita:
Detto questo, mi sa che comunque la struttura non peso che regga ancora perchè alla fine sulla destra ho solo il punto di appoggo in basso (rotaia) ed in alto (profili a "C" obliquo), quindi potrei usare effettivamente il tubo per arrotolare il telo in alto ed in basso (sempre sulla parte destra) facendolo scorrere lungo tutti e 12 i metri.

Avrei quindi tre tubi:

- uno in cima al muro sulla parte sinistra
- uno in basso (vicino alla rotaia di sinistra) per chiudere la serra
- uno in alto (sempre a sinistra) per la copertura del cielo della serra.

Che ne dici?

si, devi usare almeno 3 tubi, i 2 in alto (a destra e sinistra) bloccati con le staffe e il terzo in basso libero in modo da aprire e chiudere la serra.
Ovvio che devi mettere almeno un sostegno che corre lungo tutto il lato lungo per fissare i profilati uno con l'altro.
ma i profilati sono in alluminio?, te lo chiedo perchè la struttura deve essere bella resistente, specie se tira vento... la cosa migliore sono i tubi di ferro di vario diametro che puoi infilare uno nell'altro ad incastro e (se si vuole) bullonare
ecco alcune foto da cui prendere spunto:

Allegato:
P1050130.JPG
P1050130.JPG [ 48.39 KiB | Osservato 805 volte ]

Allegato:
P1050129.JPG
P1050129.JPG [ 46.98 KiB | Osservato 805 volte ]

Allegato:
Commento file: laterale chiuso
P1050138.JPG
P1050138.JPG [ 71.09 KiB | Osservato 805 volte ]

Allegato: