Vorrei realizzare una serra passiva che mi permetta di mantenere la t. minima sui 10°
.
Disposizione: sul terrazzo del mio garage con orientazione sud-ovest. Le misure disponibili sarebbero 6x3 max.
Vorrei condividere diversi spunti che permetterebbero la realizzazione del progetto.
1) Costruzione con una sola parete trasparente inclinata (composta da un doppio strato di pannelli di policarbonato alveolare da 10mm con intercapedine di 3/4 cm d'aria). Il resto della struttura in legno coibentato (tipo d'isolante da definire) e rivestito all'interno di telo riflettente.
2) Realizzazione di un volano termico probabilmente a base d'acqua. L'acqua contenuta in diversi recipienti si scalda durante il giorno e restituisce il calore durante la notte. Possibilità d'associare una vasca coi pesci e la cultura idroponica.
3) Associazione di un pollaio all'interno della serra. Gli animali sprigionano calore e consumano l'ossigeno prodotto dalle piante restituendo l'anidride carbonica necessaria.
4) Eventuale meccanismo di chiusura notturna della vetrata? Pannello isolante, telo termico...
Chiaramente questi spunti vanno studiati bene... Chiedo a chi è interessato d'intervenire per osservazioni e altri consigli.