Dipenderà da quanto riesco a scaldarla... Sono appena tornato dal campo e ho fatto una prova mettendo un termometro in un buco profondo 30 cm scavato in un mucchio umido di paglia e fieno. Temperatura di 30°. Scavando ancora ho percepito una temperatura molto più alta. Il mucchio di paglia e fieno era all'aperto da settembre. Ne concludo che una compostiera progettata bene potrebbe scaldare, se non una serra, almeno un semenzaio. La mia domanda è appunto come dimensionare il tutto
io non voglio in nessun modo condizionarti, ma se la tua idea è solo quella di aver un semenzaio o una piccola serra a letto caldo, dove far crescere delle orticole prima di trapiantarle in terra piena, non starei troppo ad impazzirci (niente animali, niente volano ecc...). Fai dei cassoni alti 1 metro, che siano rivolti verso sud, che abbiano una copertura di vetro o in politilene, gli riempi di letame fresco, (o dato che sei vicino a casa) gli stendi dei cavi riscaldanti sul fondo.
Quest'opzione l'avevo già studiata. Però mi piacerebbe anche riuscire a produrre qualche verdura (insalate, radicchi, cavoli) tutto l'anno (gennaio e febbraio compresi).
PakChoi ha scritto:Quest'opzione l'avevo già studiata. Però mi piacerebbe anche riuscire a produrre qualche verdura (insalate, radicchi, cavoli) tutto l'anno (gennaio e febbraio compresi).
in teoria si può fare, ora non so quanto sia il potenziale riscaldante dei cavi, ma se la serra la fai alta 80cm, rispetto ai 2 metri tradizionali, un bel po' di caldo rimane
Già, il più, credo che sia trovare il materiale da compostare, perché con gli scarti di cucina (in due), si fa fatica a riempire uno o due metri cubi . Inoltre l'erba del campo la uso anche per pacciamare l'orto. Magari dovrei provare a piantare un po' di sorgo da biomassa...
Conta che compostiera + polli = topi. Non credo che le tue piante ne possano essere tanto felici e neanche tu.
Io cercherei soluzioni semplici ed economiche. Lascerei perdere pannelli solari o serpentine ad un mt di profondità.
L'idea di grossi secchi scuri di acqua può essere valida ma occhio: se ti fa un weekend di -4 e cielo coperto sai quanta energia ci vuole a riscaldarle.
Eviterei anche animali poiché ne avresti un bilancio energetico comunque negativo, ti converrebbe altrimenti metterci un termosifone od una stufa a legna o a gas.
Ciao Andrea, nel frattempo ci sono stati dei cambiamenti. Tra poco venderemo casa (crisi immobiliare permettendo...) e nella casa nuova, voglio integrare una grande serra solare in doppio vetro. Manterrò l'idea di una vasca piena d'acqua. Come dici tu, è la cosa più semplice.