|
Costruzione serra passiva autoriscaldante
Autore |
Messaggio |
mattiam
Iscritto il: 26/10/2013, 1:16 Messaggi: 136 Località: tra monza e milano
|
io non ho capito ancora che vuoi coltivarci in questa serra?
|
03/11/2013, 18:05 |
|
|
|
|
PakChoi
Iscritto il: 22/06/2013, 8:34 Messaggi: 368 Località: Alpago (BL)
|
Dipenderà da quanto riesco a scaldarla... Sono appena tornato dal campo e ho fatto una prova mettendo un termometro in un buco profondo 30 cm scavato in un mucchio umido di paglia e fieno. Temperatura di 30°. Scavando ancora ho percepito una temperatura molto più alta. Il mucchio di paglia e fieno era all'aperto da settembre. Ne concludo che una compostiera progettata bene potrebbe scaldare, se non una serra, almeno un semenzaio. La mia domanda è appunto come dimensionare il tutto
_________________ www.ortonaturale.it
|
03/11/2013, 18:45 |
|
|
mattiam
|
io non voglio in nessun modo condizionarti, ma se la tua idea è solo quella di aver un semenzaio o una piccola serra a letto caldo, dove far crescere delle orticole prima di trapiantarle in terra piena, non starei troppo ad impazzirci (niente animali, niente volano ecc...). Fai dei cassoni alti 1 metro, che siano rivolti verso sud, che abbiano una copertura di vetro o in politilene, gli riempi di letame fresco, (o dato che sei vicino a casa) gli stendi dei cavi riscaldanti sul fondo.
|
03/11/2013, 19:09 |
|
|
PakChoi
|
Quest'opzione l'avevo già studiata. Però mi piacerebbe anche riuscire a produrre qualche verdura (insalate, radicchi, cavoli) tutto l'anno (gennaio e febbraio compresi).
|
03/11/2013, 19:19 |
|
|
mattiam
|
PakChoi ha scritto: Quest'opzione l'avevo già studiata. Però mi piacerebbe anche riuscire a produrre qualche verdura (insalate, radicchi, cavoli) tutto l'anno (gennaio e febbraio compresi). in teoria si può fare, ora non so quanto sia il potenziale riscaldante dei cavi, ma se la serra la fai alta 80cm, rispetto ai 2 metri tradizionali, un bel po' di caldo rimane
|
03/11/2013, 19:27 |
|
|
PakChoi
|
Già, il più, credo che sia trovare il materiale da compostare, perché con gli scarti di cucina (in due), si fa fatica a riempire uno o due metri cubi . Inoltre l'erba del campo la uso anche per pacciamare l'orto. Magari dovrei provare a piantare un po' di sorgo da biomassa...
|
03/11/2013, 19:40 |
|
|
AndreaGh
Iscritto il: 03/11/2009, 11:32 Messaggi: 118 Località: provincia Vicenza
|
Ti sconsiglio la compostiera all'interno.
Conta che compostiera + polli = topi. Non credo che le tue piante ne possano essere tanto felici e neanche tu.
Io cercherei soluzioni semplici ed economiche. Lascerei perdere pannelli solari o serpentine ad un mt di profondità.
L'idea di grossi secchi scuri di acqua può essere valida ma occhio: se ti fa un weekend di -4 e cielo coperto sai quanta energia ci vuole a riscaldarle.
Eviterei anche animali poiché ne avresti un bilancio energetico comunque negativo, ti converrebbe altrimenti metterci un termosifone od una stufa a legna o a gas.
|
03/11/2014, 16:53 |
|
|
PakChoi
|
Ciao Andrea, nel frattempo ci sono stati dei cambiamenti. Tra poco venderemo casa (crisi immobiliare permettendo...) e nella casa nuova, voglio integrare una grande serra solare in doppio vetro. Manterrò l'idea di una vasca piena d'acqua. Come dici tu, è la cosa più semplice.
|
03/11/2014, 20:41 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
La serra solare se in doppio vetro non è una serra solare....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
03/11/2014, 22:19 |
|
|
PakChoi
|
Ciao @JeanGabin, cosa vuoi dire precisamente?
|
04/11/2014, 13:53 |
|
|