Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 15:35

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Costruzione serra passiva autoriscaldante 
Autore Messaggio

io non ho capito ancora che vuoi coltivarci in questa serra? :o

03/11/2013, 18:05
Profilo

Dipenderà da quanto riesco a scaldarla... :D
Sono appena tornato dal campo e ho fatto una prova mettendo un termometro in un buco profondo 30 cm scavato in un mucchio umido di paglia e fieno. Temperatura di 30°. Scavando ancora ho percepito una temperatura molto più alta. Il mucchio di paglia e fieno era all'aperto da settembre.
Ne concludo che una compostiera progettata bene potrebbe scaldare, se non una serra, almeno un semenzaio.
La mia domanda è appunto come dimensionare il tutto :?:

03/11/2013, 18:45
Profilo WWW

io non voglio in nessun modo condizionarti, ma se la tua idea è solo quella di aver un semenzaio o una piccola serra a letto caldo, dove far crescere delle orticole prima di trapiantarle in terra piena, non starei troppo ad impazzirci (niente animali, niente volano ecc...).
Fai dei cassoni alti 1 metro, che siano rivolti verso sud, che abbiano una copertura di vetro o in politilene, gli riempi di letame fresco, (o dato che sei vicino a casa) gli stendi dei cavi riscaldanti sul fondo.

03/11/2013, 19:09
Profilo

Quest'opzione l'avevo già studiata. Però mi piacerebbe anche riuscire a produrre qualche verdura (insalate, radicchi, cavoli) tutto l'anno (gennaio e febbraio compresi).

03/11/2013, 19:19
Profilo WWW

PakChoi ha scritto:
Quest'opzione l'avevo già studiata. Però mi piacerebbe anche riuscire a produrre qualche verdura (insalate, radicchi, cavoli) tutto l'anno (gennaio e febbraio compresi).

in teoria si può fare, ora non so quanto sia il potenziale riscaldante dei cavi, ma se la serra la fai alta 80cm, rispetto ai 2 metri tradizionali, un bel po' di caldo rimane

03/11/2013, 19:27
Profilo

Già, il più, credo che sia trovare il materiale da compostare, perché con gli scarti di cucina (in due), si fa fatica a riempire uno o due metri cubi :) . Inoltre l'erba del campo la uso anche per pacciamare l'orto. Magari dovrei provare a piantare un po' di sorgo da biomassa...

03/11/2013, 19:40
Profilo WWW

Ti sconsiglio la compostiera all'interno.

Conta che compostiera + polli = topi. Non credo che le tue piante ne possano essere tanto felici e neanche tu.

Io cercherei soluzioni semplici ed economiche. Lascerei perdere pannelli solari o serpentine ad un mt di profondità.

L'idea di grossi secchi scuri di acqua può essere valida ma occhio: se ti fa un weekend di -4 e cielo coperto sai quanta energia ci vuole a riscaldarle.

Eviterei anche animali poiché ne avresti un bilancio energetico comunque negativo, ti converrebbe altrimenti metterci un termosifone od una stufa a legna o a gas.

03/11/2014, 16:53
Profilo

Ciao Andrea, nel frattempo ci sono stati dei cambiamenti.
Tra poco venderemo casa (crisi immobiliare permettendo...) e nella casa nuova, voglio integrare una grande serra solare in doppio vetro. Manterrò l'idea di una vasca piena d'acqua. Come dici tu, è la cosa più semplice.

03/11/2014, 20:41
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

La serra solare se in doppio vetro non è una serra solare.... 8-)

03/11/2014, 22:19
Profilo

Ciao @JeanGabin, cosa vuoi dire precisamente?

04/11/2014, 13:53
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo