Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/01/2025, 7:07

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Costruzione serra.. consigli? 
Autore Messaggio

Formazione: 'gnurant
Buongiorno a tutti, avrei intenzione di costruirmi una piccola serra per il mio orto, sia per utilizzarla da semenzaio sia per prolungare un poco il periodo della raccolta.
Mi sono procurato un telo di polietilene additivata e spero possa essere adatto in quanto quello già l'ho comprato.
per la struttura opterei per pali di castagno , di cui posso disporre ( appena vado a recuperarli)
Contavo , per semplicità di costruire una struttura ad un solo spiovente... cioè una serie di pali più alti dietro, una serie di pali piu bassi sul davanti , e una serie di traverse che vadano ad unire i pali, poi coprire il tutto dal telo
potrebbe andare bene?
intenderei piazzare i pali in questi giorni, e il telo quando l'eventualità di nevicate possa dirsi scongiurata,
Vorrei evitare di faticare tanto per costruire una cosa inutile, e vi sarei grato se poteste consigliarmi qualcosa
grazie
Massimiliano

22/12/2014, 10:47
Profilo

come lo fissi il telo ai pali?
la struttura mi sembra che sia ok. i pali di castagno sono robusti
io ho una serra a spiovente. il problema è che si ferma l'acqua, il telo non riesci a tirarlo bene. per questo meglio il tunnel.

22/12/2014, 18:04
Profilo

Ottima osservazione.
Contavo di fissarlo dalla parte alta con un'asse o un palo tagliato a metà per il lungo da mettere sopra al telo e poi avvitarlo alla traversa in modo da "pinzarlo". lo stesso ai 2 lati con sovra-listelli
per la parte bassa conterei di lasciarlo libero , e a metà altezza circa dei pali di sostegno verticali fisserei una traversa e un'ulteriore contro-traversa su cui fissarlo, diciamo a circa 1 metro di altezza, in modo da avere anche un supporto per poterne aprire una parte con l'arrivo di temperature più miti..
la "stecca a un metro di altezza vorrei farla sia sui pali alri che su quelli bassi .
melle mie intenzioni ci sarebbe quella di fare meno giunte possibili, peranto vorrei preparare dapprima i lati con 2 pezzi ( e dove vorrei fare le porte) e con un pezzo unico fare il davanti- dietro- sopra.
il telo che ho preso è largo 10 metri, dovrò valutare quando ci saranno i pali se mi bastano a coprire il tutto o se 10 metri sarà la lunghezza massima consentita..
pensavo di fare i pali lunghi di 3 metri circa, quelli corti 2,30 metri, mi rimarrebbero più di 4 metri e mezzo per lo spiovente, ma pensavo di farla piu stretta
per adesso i pali ancora non li ho, perciò sono solo congetture
Grazie

22/12/2014, 19:41
Profilo

non consoci nessuno che calandra i tubi (un fabbro ad esempio)
la fai con tubi di ferro, fissi il telo con le clips ed è eterna (tranne il telo che in ogni caso sarà da sostituire)

22/12/2014, 21:40
Profilo

Ci avevo pensato di farla in metallo, però ,dovrei comprarlo, dovrei noleggiare un furgone per portarlo , e dovrei trovare qualcuno che me lo prepari... alla fine 'sta verdura mi verrebbe a costare piuttosto cara... Scherzi a parte
Preferirei riuscire a cavarmela con i miei mezzi e con le risorse che il territorio mi offre, forse sbaglio, ma l'idea ci costruirmela da me , trovo sia molto più stimolante

22/12/2014, 22:05
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

guarda che le serre solo da pochi anni son fatte di ferro zincato prima erano solo di legno ed il castagno è durevole
per la plastica ti conviene inchiodare o avvitare il telo con delle stecche di legno sulle traverse
se lo spazio tra traverse è ampio ti converrebbe fare una intelaiatura con del filo di ferro zincato che funziona a mò di rete di sostegno

23/12/2014, 15:03
Profilo

Grazie mille per il consiglio.
Piccolo aggiornamento sulla costruzione, i consigli sono sempre graditi.
Allora , il 30 sono andato a recuperare un po' di pali di castagno, ho privilegiato alberi morti in piedi per una questione di peso.
considerato il numero di pali e la loro lunghezza sono più o meno riuscito a capire le dimensioni che la serra avrà.
ho piantato 3 pali dietro, distanti 3,60 m l'uno dall'altro, quindi la lunghezza complessiva sarà di 7,20 m.
l'altezza dal lato alto sarà di 2,80 m,
ho piantato 3 pali davanti a 3,60 m alti 2,20 cm
perciò la serra misurerà 7,20x 3,60
i pali di sostegno hanno un diametro di 15 - 18 cm
il prossimo passo, appena mi procuro chiodi e viti sarà di fissare 2 pali sia sul lato alto che su quello basso, su cui andrò a poggiare i listelli.
Siccome il palo centrale dovrà fare da supporto ai 2 paletti... non vorrei che come soluzione risultasse un po' precaria...
potrei fare un foro centrale ai 2 pali orizzontali e inserire un'anima tipo una barra di acciaio in modo da rendere il tutto un po' piu stabile, potrebbe essere un'idea?
i 2 pali avranno un diametro di circa 10 cm sia davanti che dietro
contavo infine di poggiare i listelli , anche loro di castagno del diametro approssimativo di 8 cm e di metterli a distanza di un metro circa l'uno dall'altro
come misure possono andare bene?
per la porta ho optato di farla solo da un lato, ho già fatto 2 fori con la trivella per mettere altri 2 paletti che faranno da montanti , la struttura della porta credo che verrà fatta in listoni di abete, perchè sono piatti e comodi da unire e sopratutto perche ne ho
fino alla prossima settimana sarò fermo , nel frattempo elaboro eventuali modifiche , se qualcuno avesse consigli da darmi... io li apprezzo
grazie

02/01/2015, 0:53
Profilo

Di nuovo aggiornamenti sulla costruzione della mia serretta...
Ho piazzato le traverse in cima ai pali di base, su queste ho piazzato i listelli , e siccome non avevo filo di ferro ma qualche scampolo di rete ho piazzato dui listelli della rete. sui pali di base ho messo a 80- 120 cm circa delle traverse ricavate da pali tagliati per il lungo, le userò per fissarvi il telo pizzicandolo con l'altra metà del palo, in modo che abbia buona aderenza
ho quindi fatto la struttura per la porta, ho già montato le cerniere , credo comunque che dovrò rivedere la mia idea di ricavare la porta da listoni di abete, in quanto come legno è troppo tenero e preferirei evitare di dover fare riparazioni appena finito.
conterei di fissare il telo sul lato alto, esposto a nord con una fila di tegole che non andrebbero ad interferire con la luce del sole , ma che mi permetterebbe di smontare facilmente il telo quando sarà ora di sostituirlo...
adesso comunque nevica , ho ordinato un pacco di viti piu piccine per fare la porta e fissare il telo perciò fino alla prossima settimana i lavori sono fermi..
pensate che così possa andare?
é il caso di prevedere una stufa all'interno?
grazie

Allegati:
P1030886f.jpg
P1030886f.jpg [ 38.79 KiB | Osservato 1681 volte ]
P1030891g.jpg
P1030891g.jpg [ 39.41 KiB | Osservato 1681 volte ]
04/02/2015, 16:44
Profilo

il tetto mi sembra troppo poco inclinato. col telo facile che ti si formino sacche di acqua. ti conviene forse mettere delle barre tenditelo e usare quelle.
non metterei stufe. al limite un piccolo cumulo di letame equino. scalda e non devi alimentarlo.

04/02/2015, 21:17
Profilo

Grazie del parere.
Sinceramente non ho capito cosa intendi per barre tenditelo
Il tetto dalla parte alta è 2,90 m dalla parte bassa 2,2o circa, per evitare sacche ho teso 3 reti da 1 metro e prima di stendere il telo la rete arriverà fino all'estremità bassa , per il momento tra una rete e l'altra ho lasciato un po' di spazio per potermi muovere quando stenderò il telo , ho ingrandito la foto in modo che magari si capisca di cosa parlo.
direi che sacche di acqua sarà abbastanza difficile che si possano formare, uno dei pali che fa da listello è un po' svirgolo, ma se mi dovesse dare problemi lo posso spessorare da sotto.
la rete è inchiodata su tutte le maglie e su tutti i listelli e nei limiti del possibile è abbastanza tesa e comunque tra una rete e l'altra tirerò ancora dei fili ad unirle...
insomma spero vada bene
grazie

Allegati:
P1030891s.jpg
P1030891s.jpg [ 254.44 KiB | Osservato 1663 volte ]
04/02/2015, 21:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo