|
Autore |
Messaggio |
Renatod
|
Ecco, quindi la temperatura, a parte la disinfezione, non è un "valore" assoluto per il compostaggio? Effettivamente i miei cumuli sono abbastanza compatti (penso sia il peso delle foglie), anche se cerco di arieggiarli inserendo e ritraendo bastoni nella massa. Poi è opportuno rimescolare? Il rimescolamento ferma la fermentazione o la agevola? Su qualche sito si legge di rimescolare pochissimo (parlo sempre di cumuli, non uso compostiera)...
_________________ Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello
|
06/02/2009, 11:23 |
|
|
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
ciao. L'inizio e la fine della fermentazione la puoi controllare inserendo un bastone nella massa , controllando il suo riscaldamento , quando questo diminuisce è il momento di rivoltare il tutto , cercando cercando di fare in modo che la parte esterna non umificata venga portata all'interno. Marcello
|
06/02/2009, 18:37 |
|
|
Masca
Iscritto il: 02/02/2009, 13:05 Messaggi: 35 Località: Alessandria
|
anche uio quest'anno volevo mettere la compostiera...spero di trovarla però, visto che l'anno scorso l'ho cercata in un paio di posti (mercati "agricoli" e negozi di agricoltura) ma senza trovarla...comunque, avevo una curiosità...io ho 3 gatti che vivono in casa con me...per i loro bisogni uso la lettiera, del tipo che "fa la palla". Ora, sul sacchetto dice che può venire usata come concime...secondo voi posso mettere anche quello nella compostiera?
|
07/02/2009, 11:15 |
|
|
dawnzky05
|
Ho sempre fatto uso di quelli biodegradabili, come la buccia di banana e altri avanzi. E 'veramente contribuisce a una sana suolo.
|
11/02/2009, 17:53 |
|
|
urodanna
|
Ho acquistato una compostiera ahimè senza consutare ed informarmi prima....risultato:la mia compostiera(in plastica)non ha particamente aereazione nel senso che ha una parte superiore in cui si introducono le sostanze che è dodata di un coperchio,una parte inferiore (fondo chiuso) con un paio fessure sporgenti verso l'interno(ha in basso uno sportello per raccogliere l'humus) e lateralmente è tutta chiusa,non ci sono fori aereazione..può funzionare lo stesso è meglio che faccia dei fori lateralmente(quanti e dove) ed al posto del fondo ci metta una rete fine? gRAZIE
|
06/03/2010, 16:25 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Le compostiere acquistate hanno un gran vantaggio, almeno dove vivo. Presentando la prova di acquisto in comune (scontrino fiscale) e dopo aver verificato che la si utilizzi veramente, da diritto ad uno sconto sul tarsu (dovrebbe essere 10-20%)
|
06/03/2010, 19:02 |
|
|
Giorgio21
|
Esistono in commercio dei preparati che funzionano da starter e accelerano la maturazione del compost. Un esempio e' : Altea Compost Altea Compost è un preparato organico granulare naturale, che, grazie alla sua elevata concentrazione in microrganismi accelera i processi naturali di decomposizione e umificazione dei residui vegetali (erba, scarti di potatura, scarti di cucina) e materiale cartaceo. Altea Compost in confezione da 1,5 kg, è sufficiente per trattare fino a 3 metri cubi di residui vegetali. Distribuito sul materiale da compostare, consente di ridurre drasticamente il tempo necessario per ottenere un compost di qualità. I vantaggi di Altea Compost: 100% NATURALE ACCELERA LA DEGRADAZIONE DEI RESIDUI VEGETALI AUMENTA IL VALORE NUTRIZIONALE DEL COMPOST E’ SUFFICIENTE PER 3 METRI CUBI DI RESIDUI E’ UN PRODOTTO BIOLOGICO
Ciao
|
06/03/2010, 23:08 |
|
|
Renatod
|
Sarebbe interessante sapere di cosa è fatto...io uso un po' di concimi ammonici, pollina, cenere. Vi risulta che anche gli acidi umici facilitino? Il mio compost è un po' squlibrato, perché contiene al 90% foglie, soprattutto di quercia e il resto scarti di cucina, carta, segatura....
|
08/03/2010, 10:47 |
|
|
Giorgio21
|
Renatod ha scritto: Sarebbe interessante sapere di cosa è fatto...io uso un po' di concimi ammonici, pollina, cenere. Vi risulta che anche gli acidi umici facilitino? Il mio compost è un po' squlibrato, perché contiene al 90% foglie, soprattutto di quercia e il resto scarti di cucina, carta, segatura.... ..... NON INSERIRE LINK A SITI COMMERCIALIMarcoCiao
|
08/03/2010, 11:07 |
|
|
Renatod
|
Giorgio, non mi pare che abbia inserito link a siti commerciali, volevo solo sapere come si fa ad accelerare un composto formato per molta parte da foglie. Ho anche letto in qualche intervento dei moderatori che si parla di legni tossici, come le conifere, ma in che senso tossici? io non li composto per scelta, anche perché credo che acidifichino, ma qualche ramo o pezzo di corteccia può capitare, soprattutto di ginepro....
|
08/03/2010, 23:17 |
|
|