salve,
siccome con la grande nevicata di quest'anno la serra che avevo è miseramente crollata ho pensato di costruirne una nuova a prova di neve (spero)
la serra è lunga 600 cm e larga 380 cm
ho piantato i pali di sotegno sono tronchi giovani di castagno spaccati a metà o quarti, li ho piantati direttamente in terra e mi sono dovuto comperare la trivella a motore (mi servirà anche per i recinti prossimi futuri.)
Allegato:
1 piantato pali.JPG [ 207.72 KiB | Osservato 2245 volte ]
costruito 7 capriate per sostenere il tetto e visto che erano un po troppo larghe e spanciavano un po ne ho fatte altre 4 un po più leggere..
Allegato:
2messo capriate.JPG [ 185.37 KiB | Osservato 2245 volte ]
ho rivestito il tetto con policarbonato da 4mm
Allegato:
3messo policarbonato 4mm.JPG [ 150.26 KiB | Osservato 2245 volte ]
fissato con rondelloni appositi
adesso devo tamponare il triangolo superiore avanti e dietro in maniera fissa (come il tetto)
invece i laterali penso di fare dei rettangoli che si possono montare e smontare facilmente per permettere la circolazione dell'aria nei periodi caldi..
il policarbonato avendo un doppio strato dovrebbe garantire un buon isolamento termico e penso anche di metterci una stufetta che in caso di estremo freddo posso accenderla per un po...
ho cominciato a mettere la terra presa intorno per alzare i l livello di coltivazione
Allegato:
messo terra.JPG [ 174.8 KiB | Osservato 2245 volte ]
penso di alzarlo almeno di 40 50 cm rispetto ai passaggi...
e di dividere la lunghezza con 70 cm + 70 cm lateralmente e 120 al centro con due corridoi di 60
esul fondo fare una divisione a 70 x 380 della larghezza in modo da avere 4 aree separate....
per fare ruotare le colture..
per sponde userie pali di castagno esternamente ed internamente assi di abete (perline grosse)
vorrei allevare piantine pe rinserile nell'orto sinergico e anche fare crescere verdure per l'inverno o avere delle primizie specialmente pomodori..
per alzare la terra pensavo di prenderla in giro per il frutteto o il pineto ma sono indeciso ho paura di portate dentro molti semi di infestanti...
Forse è meglio comperare terriccio apposito sterilizzato, ma ce ne vuole molto !!
anche mettere compost fatto da me mi sembra pericoloso..
cosa ne dite ??
ciao Nino