Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 17:12

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
costruire un pozzo 
Autore Messaggio

non so se sia la sezione giusta... ma la domanda ve la faccio lo stesso:
devo costruire un pozzo, chi l'ha gia costruito potrebbe darmi consigli utili per costruirlo:
profondità, mezzi da usare, materiali, norme particolari, dove mettersi a calare il tubo: tipo di terreno ideale????
Vi chiedo questo perche ho impiantato un filare di vigne ma quest'anno se è come l'anno scorso temo potrebbero morire: il terreno è a medio impasto (anche un pò sabbioso in certi punti),
a casa mia, mio nonno che l'ha scavato 60 anni fa ha trovato l'acqua dopo 5-6 metri, mente il vigneto dista da qui 500metri, c'è la possibilità di trovare l'acqua più o mento alla stessa profondità????
è una cosa fattibile?

30/03/2013, 11:30
Profilo WWW

Scrivi da Piove di sacco perciò sei in pianura, vicino a Chioggia. l'acqua dovrebbe essere poco sotto.
Dipende cosa vuoi fare.
se per pozzo intendi un bel buco che si riempie di acqua e poi una pompa ad immersione per pomparla dove ti serve oppure una specie di pozzo artesiano dove infili invece un tubo nel terreno.

Se hai la corrente io farei un bel buco, fondo fin che riesci. Lo farei già in un fosso di raccolta acqua di scolo in modo che oltre alla falda il pozzo si riempia anche con l'acqua piovana.
Potresti utilizzare dei prefabbricati in cemento, quelli tondi o quadri per tenere le pareti. ci fai ogni tanto un foro per far entrare l'acqua. all'occorrenza ci infili poi una pompa ad immersione e travasi l'acqua in cisterne per farla decantare.

se cerchi su youtube pozzo artesiano trovi diversi video su come realizzarli da se

30/03/2013, 13:01
Profilo

grazissime, faro come hai detto te (prenderò ispirazione su you tube) comunque penso calerò un tubo in profondità e una pompa in superfice... sperando di trovare un bel pò d'acqua... ciao

30/03/2013, 15:35
Profilo WWW

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, da quelle parti non dovresti avere problemi a trovare l'acqua, potresti azzardarti anche a scavare un pozzo manualmente.
Una decina di anni fa ho fatto il postino a Piove di Sacco. Quell'estate pioveva sempre, tanto che le strade si allagavano regolarmente.

30/03/2013, 23:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]