|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Costo costruzione piccola serra
Autore |
Messaggio |
mangrovia
|
Ciao. Se volessi costruire una piccola serra in vetro con telaio in metallo, dalle modeste dimensioni (10 x 10 m ?) dove posso trovare un computo metrico, anche semplificato? Più o meno per una struttura semplice senza particolari accorgimenti, quanto può costare? Se poi uno si vuol fare una serra calda, con sistema classico a gasolio per riscaldarla, quando può incidere sui costi di solito?
Vi ringrazio molto. Non riesco a reperire dei dati sui internet per questo computo metrico.
|
10/11/2013, 13:16 |
|
|
|
|
andromeda
Iscritto il: 13/08/2009, 23:54 Messaggi: 799 Località: Provincia di Macerata
|
Sono abbastanza ignorante mi spieghi cos'è il computo metrico per quanto riguarda la serra 10x10 in vetro , tieni presente che andrai a costruire un struttura permanente quindi necessita di tutte le pratiche edilizie ,per di più la vuoi riscaldare ora non so se produci ortaggi per autoconsumo oppure erbe per lo spaccio ,ti potrebbe venire a costare un botto
|
10/11/2013, 15:28 |
|
|
stf
|
scusate ...non ho afferrato ...
se un privato vuole installare una serra ... qualsiasi sia la dimensione, deve considerarla come costruzione ?
e magari pure pagarci l'IMU ?
|
10/11/2013, 18:38 |
|
|
contadinotoscano
Iscritto il: 18/11/2012, 20:59 Messaggi: 1138 Località: Valdarno Superiore
|
certamente se si costruisce una serra a livello commerciale ci vogliono permessi ma a livello di orto ma gari dietro casa non esiste il problema
_________________ ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi
|
10/11/2013, 20:13 |
|
|
vespucci
|
una serra che si puo definire stagionale, assemblato con pezzi quindi facilmente smontabile con pali conficcatti nel terreno non dovrebbe essere preso in considerazione dal comune mentre una serra tutta unita con pezzi saldati l'un l'altro ed ancorato an una soletta di cemento lo puoi fare solo se il tuo terreno lo permette e per zona agricola E dovrebbe essere 15 metri quadrati ogni mille metri di terreno ma devi avere un lotto di terreno di almeno 3000 metri quadrati che non ha subito frazionamenti nell'ultimo periodo
comunque sia chiedi all'ufficio tecnico, alcuni comuni hanno norme piu restrittive, poi su zona agicola E3 non si puo fare niente a meno che non hai minimo 3 ettari
ciao romeo
|
10/11/2013, 20:42 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
vespucci ha scritto: una serra che si puo definire stagionale, assemblato con pezzi quindi facilmente smontabile con pali conficcatti nel terreno non dovrebbe essere preso in considerazione dal comune mentre una serra tutta unita con pezzi saldati l'un l'altro ed ancorato an una soletta di cemento lo puoi fare solo se il tuo terreno lo permette e per zona agricola E dovrebbe essere 15 metri quadrati ogni mille metri di terreno ma devi avere un lotto di terreno di almeno 3000 metri quadrati che non ha subito frazionamenti nell'ultimo periodo
comunque sia chiedi all'ufficio tecnico, alcuni comuni hanno norme piu restrittive, poi su zona agicola E3 non si puo fare niente a meno che non hai minimo 3 ettari
ciao romeo dipende dal regolamento comunale. nel mio comune in terreni agricoli possono mettere costruzioni anche solo provvisorie chi è professionista del settore e previa richiesta in comune. naturalmente questo vale se il terreno è agricolo edificabile (E1). se è agricolo non edificabile (E3) non puoi metterci nemmeno un palo.
|
10/11/2013, 22:11 |
|
|
andromeda
|
Il tutto dipende dai vicini se sono c..ac...i oh sentito dire che se esiste vincoli architettonici non puoi mettere neanche un containers
|
10/11/2013, 23:44 |
|
|
mangrovia
|
Grazie a tutti per le risposte. Io intendevo per una piccola serra professionale, dove possa coltivare aromatiche, floricole e piante in vaso in genere. Lasciamo stare il riscaldamento, quello può essere un costo a parte. Per computo metrico intendo una spiegazione dettagliata dei singoli costi dei materiali, della manodopera e della messa in atto dell'opera che potrei trovarmi ad affrontare. Più che altro io ci terrei a sapere anche dove posso conoscere i dettagli normativi: se la serra è in vetro con supporti e strutture in metallo, come viene identificata? Ci vogliono quali permessi edilizi? Se poi volessi sapere più o meno quanto potrebbe costare, tipo un preventivo anche semplificato giusto per farsi un'idea, cosa posso fare? Insomma dove reperisco le informazioni Grazie!!
|
11/11/2013, 11:46 |
|
|
andromeda
|
Chiedi all 'ufficio tecnico del tuo comune che io sappia le spese ,che sia per costruire un fienile o altro tipo di accessorio a patto che ci fossero i requisiti per poterlo costruire ti verrebbe a costare come un abitazione Ti riporto un esempio un mio conoscente 20 anni fa costruì una porcilaia su due piani di cui uno seminterrato ,costruzione antisismica in CA con tutti i permessi regolari dopo 7 -8 anni dismettere la porcilaia cambia la destinazione d'uso, smalntella tutte le pareti lasciando lo scheletro ,sbancato il terreno intorno è uscita una casa con tanto di giardino bellissima
|
11/11/2013, 15:19 |
|
|
mangrovia
|
Daccordo. Grazie a tutti per le risposte. Chiederò all'Ufficio tecnico del mio comune, sperando che magari mi diano anche un prezzo sommario, tanto per valutare si e no le spese da sostenere! Ciaooo
|
11/11/2013, 21:38 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|