rutilio85 ha scritto:
Cita:
La mia zona è molto umida e in passato, quando abbiamo provato a mettere le fave, non abbiamo avuto grandi risultati
Nessuno può aiutarmi a capire?
Ciao,
io provo a risponderti ma non conosco nè il tuo terreno nè la tua zona. Seminare in autunno è pratica in uso in molte zone con dei vantaggi soprattutto in ordine di tempo. Si dovrebbe guadagnare qualche giorno in epoca di raccolta.
Riguardo l'umidità non dovrebbe essere un fattore limitante, anzi. le fave sono grandi consumatrici di acqua, direi che nel periodo della fioritura e maturazione bisognerà tenere il terreno costantemente umido perchè le fave temono sicuramente più il caldo eccessivo o il clima secco e non il clima invernale freddo-umido.
Un'ultima considerazione puoi farla sul terreno, che dovrebbe essere possibilmente argilloso con PH intorno al 7. Se il tuo terreno è troppo acido potresti ottenere dei risultati poco incoraggianti.
@Nino.........@Eugenio..........
............grazie. Forse proverò a costruirmi un tunnel anche io, con tessuto non tessuto oppure in nylon ma praticando artigianalmente una rete microforata per il riciclo di aria. Io la userei per farmi un vivaio di piantine nate da semina anticipata, così guadagnerei un paio di settimane senza acquistare sempre piantine nei negozi. Se riesco a far funzionare una serretta del genere vorrei anche imparare a raccogliere e atrattare i semi personalmente dai frutti del mi orto. Sarebbe interessante.
Ritengo che in zone pedomontane e montane come la mia questa pratica possa ritornare utile. Purtroppo grnparte del mio orto in inverno viene coperto per troppe ore di sola ombra, sarebbe impensabile continuare a coltivare, nonstante l'uso del tunnel.
saluti
Giulio