Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 13:17

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
cosa si può piantare ora? 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

un ricambio di aria nelle ore più calde della giornata(tranne in giornate gelide) ci vuole ed inoltre il telo coprente nn dovrebbe essere opaco

08/11/2009, 22:10
Profilo

Cita:
La mia zona è molto umida e in passato, quando abbiamo provato a mettere le fave, non abbiamo avuto grandi risultati anche se ammetto che non è che le curavamo granchè
Mi consigliate di piantarle ora o di aspettare, che so, gennaio?
Quali cure e accorgimenti dovrei prendere per farle crescere bene? Pacciamatura? Concimazione? Teli? Tunnel? E per i piselli? meglio quelli nani o quelli rampicanti?

Io quoto la domanda da me già espressa. Nessuno può aiutarmi a capire? :roll:

08/11/2009, 23:52
Profilo

Formazione: liceo scientifico
rutilio85 ha scritto:
Cita:
La mia zona è molto umida e in passato, quando abbiamo provato a mettere le fave, non abbiamo avuto grandi risultati

Nessuno può aiutarmi a capire? :roll:

Ciao,
io provo a risponderti ma non conosco nè il tuo terreno nè la tua zona. Seminare in autunno è pratica in uso in molte zone con dei vantaggi soprattutto in ordine di tempo. Si dovrebbe guadagnare qualche giorno in epoca di raccolta.
Riguardo l'umidità non dovrebbe essere un fattore limitante, anzi. le fave sono grandi consumatrici di acqua, direi che nel periodo della fioritura e maturazione bisognerà tenere il terreno costantemente umido perchè le fave temono sicuramente più il caldo eccessivo o il clima secco e non il clima invernale freddo-umido.
Un'ultima considerazione puoi farla sul terreno, che dovrebbe essere possibilmente argilloso con PH intorno al 7. Se il tuo terreno è troppo acido potresti ottenere dei risultati poco incoraggianti.

@Nino.........@Eugenio..........
............grazie. Forse proverò a costruirmi un tunnel anche io, con tessuto non tessuto oppure in nylon ma praticando artigianalmente una rete microforata per il riciclo di aria. Io la userei per farmi un vivaio di piantine nate da semina anticipata, così guadagnerei un paio di settimane senza acquistare sempre piantine nei negozi. Se riesco a far funzionare una serretta del genere vorrei anche imparare a raccogliere e atrattare i semi personalmente dai frutti del mi orto. Sarebbe interessante.
Ritengo che in zone pedomontane e montane come la mia questa pratica possa ritornare utile. Purtroppo grnparte del mio orto in inverno viene coperto per troppe ore di sola ombra, sarebbe impensabile continuare a coltivare, nonstante l'uso del tunnel.
saluti
Giulio

09/11/2009, 11:29
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

x rutilio
ti riferisci all'umidità atmosferica oppure a ristagni di acqua nel terreno?
cmq la pacciamatura potrebbe essere una soluzione in quanto riscalda il terreno oppure se il terreno si inzuppa di acqua potresti seminare su delle prose abbastanza alte in modo che il seme sarebbe in migliori condizioni

09/11/2009, 15:11
Profilo

Ciao Eugenio, la mia zona è molto umida nel senso che, per fare un esempio pratico, la mattina sembra che sotto il portico abbiano tirato delle secchiate d'acqua :)
Inoltre quando piove molto ed ininterrottamente, si formano delle pozze anche cospicue in quanto il terreno è argilloso.
Per quanto riguarda la pacciamatura, è un espediente al quale sono ricorso per i ravanelli usando delle foglie secche. Potrei fare lo stesso anche per le fave, ma poi, nel momento del rincalzo, interro anche la pacciamatura o la tolgo e poi la rimetto? Quali sono le concimazioni che le fave richiedono? E in che periodi dell'anno?
Ancora grazie!

09/11/2009, 18:33
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao rutilio85,
ti metto il link della scheda della fava: http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/fava.htm.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti Francesco

09/11/2009, 23:36
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
rutilio85 ha scritto:
Ciao Eugenio, la mia zona è molto umida nel senso che, per fare un esempio pratico, la mattina sembra che sotto il portico abbiano tirato delle secchiate d'acqua :)
Inoltre quando piove molto ed ininterrottamente, si formano delle pozze anche cospicue in quanto il terreno è argilloso.
Per quanto riguarda la pacciamatura, è un espediente al quale sono ricorso per i ravanelli usando delle foglie secche. Potrei fare lo stesso anche per le fave, ma poi, nel momento del rincalzo, interro anche la pacciamatura o la tolgo e poi la rimetto? Quali sono le concimazioni che le fave richiedono? E in che periodi dell'anno?
Ancora grazie!

per i ristagni penso che potresti fare dei piccoli fossi per sgrondare e tenere le aiuole in coltivazioni ad un livello maggiore rispetto al terreno circostante.
penso che si possa interrare la paciamatura di foglie anche perchè di solito si rincalza in primavera e non c'è più bisogno di paciamatura

ciao

nino

10/11/2009, 2:26
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3