Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 6:49

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Cosa può essere successo a questa povera zucca?? 
Autore Messaggio

Circa una settimana fà ho notato questa povera zucca
Immagine
e l'ho dovuta togliere perchè so per esperienza che una volta afflosciata in questa maniera non si riprende più......ma mai mi era successo una volta diventata così grande!

Di solito quando sono ancora sui max 10cm! (e comunque non ho mai capito il motivo)

Questa volta invece era una bella zucca di 25-cm che si è mollicciata tutta d'un tratto!

Qulcuno sa il motivo???
:oops:

30/09/2012, 11:28
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ipoteticamente è una zucca che è cresciuta ad una distanza tale della pianta che non ha avuto
la giusta dose di acqua e da mangiare........

Sauti

30/09/2012, 14:35
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

ma la pianta come si presenta?

30/09/2012, 17:33
Profilo

La pianta è malata come tutte le altre di oidio, ma porta altri frutti sani!!
Inoltre ho già avuto l'oidio sui meloni e questo non ha mai impedito la crescita degli stessi, stessa cosa per i cetrioli!! Quest'ultimi poi sembrano quasi guadagnarci :D ...............avrete capito ormai che sono una vera esperta di oidio immagino!!! :mrgreen:
Ormai quasi che se non ce l'ho lo coltivo io appositamente!......altrimenti sento la mancanza! :lol:

Comunque tornando a noi non capisco cosa possa essergli mancato....forse come dice JeanGabin un pò di acqua :?:
Mi succede, alle volte, la stessa cosa con quelle più piccole....avevo sentito che sono quelle abortite...o sbaglio???

Scusate la mia ignoranza ma sono una ragazza di 24anni che solo da un anno si sta avvicinando sempre più a questo MERAVIGLIOSO mondo!!

30/09/2012, 20:54
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

supereva ha scritto:
La pianta è malata come tutte le altre di oidio, ma porta altri frutti sani!!
Inoltre ho già avuto l'oidio sui meloni e questo non ha mai impedito la crescita degli stessi, stessa cosa per i cetrioli!! Quest'ultimi poi sembrano quasi guadagnarci :D ...............avrete capito ormai che sono una vera esperta di oidio immagino!!! :mrgreen:
Ormai quasi che se non ce l'ho lo coltivo io appositamente!......altrimenti sento la mancanza! :lol:

Comunque tornando a noi non capisco cosa possa essergli mancato....forse come dice JeanGabin un pò di acqua :?:
Mi succede, alle volte, la stessa cosa con quelle più piccole....avevo sentito che sono quelle abortite...o sbaglio???

Scusate la mia ignoranza ma sono una ragazza di 24anni che solo da un anno si sta avvicinando sempre più a questo MERAVIGLIOSO mondo!!

Al di la della malattia, se non è stata cimata la pianta, tende ad allungarsi e quindi i frutti lontani, alla fine della pianta soffrono
perchè non vengono alimentati a dovere, anche se devo dire che le malattie influiscono anche loro !

30/09/2012, 23:00
Profilo

JeanGabin credo che tu abbia proprio ragione!!!

Le piante non le ho cimate perchè l'anno precedente sia con i cetrioli che con i meloni avevo avuto ottimi risultati senza cimarli e così quest'anno piantando per la prima volta le zucche ho pensato di fare la stessa cosa con loro.........ma devo dire che si sono allungate in maniera indescrivibile!! Corde lunghissime che non sono più riuscita a tenere sotto controllo!

Perciò credo proprio che sia mancato loro il giusto nutrimento.....vabè servirà per l'anno prossimo!! :)

Comunque grazie ancora a voi tutti!!

SIETE UN POZZO DI SCIENZA!!

01/10/2012, 9:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]