Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 22:41

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
cosa posso ottenere dal mio terreno 
Autore Messaggio

Ciao a tutti sono nuovo del forum e non son sicuro di essere nella sezione giusta.
se non lo sono scusatemi e spostatemi!! :)

spiego la mia domanda

ho un terreno di circa 95 x 58 in leggera pendenza nei dintorni di bologna.
è un terreno abbandonato da anni quindi pieno di erbacce.

la mia domanda è: se lo ripulisco, lo aro e inizio a coltivarci qualcosa secondo voi quanta roba posso ottenere? ...e quante varietà e di che tipo di piante mi consigliate di mettere ?

grazie mille.

05/08/2014, 11:24
Profilo

è un bel pezzo terra che se ben condotto ne tira fuori di prodotti, ma coltivare 5000 mq non è mica uno scherzo.... acqua e attrezzature come sei messo?

05/08/2014, 12:22
Profilo

io non sono del mestiere.... infatti pensavo di darlo in gestione...
...o per farci dei piccoli orti "personali" ...e qui le attrezzature ognuno la sua? a parte la sistemazione iniziale che farei io(o farei fare)
...o darlo in mano ad un contadino (con atterezzature e esperienza)

... mi chiedevo appunto se ne possa valere la pena.
viste le spese (a partire dall'acqua) a me basterebbe che si ripagasse da solo.
o facendo pagare una quota ad orto ...o pagando chi gestisce e vendendo i prodotti per rientrare di tutto

scusate la mia ignoranza ma... quanta acqua ci vuole per gestire un terreno di queste dimensioni? ... ci sono condizioni particolari per l'uso dell'acqua per la coltivazione e non per l'uso casalingo?

05/08/2014, 12:35
Profilo

non puoi irrigare tutto quel terreno con l'acqua di casa :lol: .... dovresti realizzare un pozzo, sempre se possibile, ma è una bella spesa.
il problema è che se vuoi darlo in gestione a qualche contadino e non hai disponibilità di acqua la vedo dura, magari puoi sentire qualche confinante...
per il discorso di fare piccoli orti da affittare il problema resta sempre lo stesso.... l'acqua.

05/08/2014, 12:55
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao,

5000 metri quadri sono un bel terreno,
ci puoi fare un grande orto famigliare dove coltivare un po' di tutto,
naturalmente ci devi mettere parecchio tempo e fatica,
acqua, ne serve abbastanza, difficile quantificare,
l'uso dell'acqua potabile sarebbe vietato per l'irrigazione, specialmente per 5000mq,
se qualcuno se ne accorge e lo denuncia rischi parecchi guai,
la soluzione più adatta sarebbe un pozzo (se non c'è altra sorgente nelle vicinanze),
farne diversi pezzi da dare in gestione sarebbe una buona idea,
dipende dalla zona, se ci sono parecchie persone senza orto può funzionare,
darlo in gestione ad un contadino non credo, troppo piccolo e troppo secco!!
queste sono solo le mie considerazioni, vedi tu come risolvere

ciao danilo

05/08/2014, 13:00
Profilo

salve ho piantato sotto serra i pomodori rio grande, ma sulle piante son nati mixer meta rio grande e meta pomodori grossi simile al beilmonte come sin spiega..

05/08/2014, 21:47
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, a che altezza sei sul livello del mare? Se sei quasi in pianura l'acqua non dovrebbe essere troppo in profondità, magari potrebbe valere la pena almeno informarsi su quanto ti costerebbe il pozzo e se te lo lascerebbero fare. Anche sulla qualità dell'acqua.
Però se ci fai capire meglio cosa vorresti fare(se ti va) forse potremmo aiutarti meglio.
Devi sostentare con questo terreno? Fai altri lavori, quanto tempo vuoi dedicargli? C'è una tettoia nel terreno da cui eventualmente raccogliere acqua piovana?
Perchè potresti, ad esempio, piantare alberi da frutto, a quel punto avresti l'impegno dell'irrigazione solo per il primo anno, specialmente se l'acqua non è troppo in profondità, e le radici degli alberi trovano presto umidità.
Ti metto questo link http://www.fruttortiparma.it anche se non so se ti possa interessare

05/08/2014, 22:31
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Puoi ottenere molto, dipende anche dalle tue disponibilià e capacità, comunque è un bel pezzo di terra...

Ciao

05/08/2014, 23:01
Profilo

grazie a tutti per i consigli.
forse son stato un po' largo con le dimensioni ... togliamone un migliaio visto che la forma non è regolare e ci sono degli alberi lungo il perimetro.

- il terreno è in periferia a bologna, non so quanto sia sul livello del mare.
- nella proprietà confinante c'è un contadino con un appezzamento ben più grande , chiederò a lui come è organizzato, se ha un pozzo e se si può trovare un accordo.
- potrei comunque creare delle strutture per raccogliere l'acqua piovana...

spiego a grandi linee le mie idee. non so ancora su quale buttarmi.
di base mi interessa tornare in pari tra con le spese di acqua, lavorazione, etc etc

- darlo a una persona che lo segua e fare la vendita diretta in un banchetto dei prodotti (rientrare di acqua, lavorazione, stipendio persona)
- dividerlo in piccoli orti da dare a pagamento. ognuno tiene i suoi prodotti (con gli affitti rientrare di acqua e lavorazioni iniziali)
- una via di mezzo. piccoli orti, ognuno tiene una parte e il resto viene messo in vendita per pagare il proprio orto (non stipendio da pagare e affitti pagati dalle vendite)
- vorrei sapere se da un terreno così si riesce ad ottenere ortaggi(pomodori, zucchine, patate, lattuga, etc) e frutti (meloni, fragole, non alberi) per offrire in una piccola trattoria vicina(di un amico) solo prodotti a km 0. ...se non ricordo male a circa 25 coperti

grazie

07/08/2014, 10:44
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Ciao la prima opzione la scarterei perchè non è abbastanza grande per stipendiare una persona , la seconda se trovi chi ti paga l'affitto è buona la terza un pò complessa ma fattibile la quarta opzione se hai partita iva e tempo da dedicare è fattibile in alcuni periodi dell' anno . Gestirlo in una parte patate in un pezzo medica e in quello più accessibile ortaggi , credo che non porti via tantissimo tempo . Mago ;)

07/08/2014, 18:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo