Arold
|
questo fine settimana vorrei piantare qualcosa per quest'autunno cosa mi consigliate per me che abito nel valdarno fiorentino?
Sapevo che ora era il momento per i vari tipi di cavoli, verze, ecc e qualche insalata invernale mi chiedevo se facevo ancora in tempo per riseminare la rucola e i ravanelli. A proposito, ultimamente i ravanelli piantati nel cassone sono venuti un vero fallimento, non fanno "la pallina" ma solo una radice lunga e dura. pensavo fosse una questione di semi ma non sarà che innaffiando tutti i giorni (il cassone è molto esposto al sole) i ravanelli non vengono bene ? Lo stesso le bietole seminate, proprio non sono nemmeno spuntate ! Comunque questo è stato il primo anno per me e sono molto soddisfatto, posso dividere in 1 - i fallimenti: - patate in vaso (da 8 patatine sono venuti fuori 250-300 grammi di patate, pinte belle ma non hanno fiorito, sono morte presto) - rape (dai semi ne sono spuntate solo qualcuna e piccoline) - bietole (pochissime piante sono spuntate dai semi, una delusione , sopratutto per mia moglie !) - soncino (stentata) - cipolle (molto scontento !) - aglio (pochi e piccoli) - scalogno (forse troppo poco spazio)
2 - le cose andate così così: - cetrioli (spesso malati, cetrioli "arricciati" o deformi, comunque buoni) - ravanelli (un solo raccolto decente, il primo con i semi della coop) - fagiolini (pochi , bassi, si sono ammaliti spesso) - alcune zucchine (sono cresciute staenate) - peperoni (troppo lenti a maturare !) - melanzane (solo due piante innestate su pomodori, poca produzione)
3 - i successi: - Pomodori (sette tipi diversi compreso 11 piante nostrali abruzzesi, i ciliegini sono uno spettacolo !) - Basilico (Napoletano, bellissimo e genovese, non sapevamo a chi darli) - insalata (lattuga, ricchia, ecc, uno spettacolo !) - Zucchine (ci siamo stufati di mangiarne !!!, anche grandi sono buonissime) - Angurie (devo solo imparare a coglierle mature) - Meloni e meloncini (come l'anguria) - Rucola (bene bene !) - Prezzemolo (gatantita l'autosufficenza !)
allego qualche foto del mio orto
ciao Arold
|