salve a tutti,,,sono nuovo,,, volevo alcuni consigli da esperti come voi,,, sono a disposizione di 4 ettari di campagna che al momento utilizzo solo per ricavar fieno,,, quest anno volevo un po rinnovare ed iniziare a coltivare almeno un ettaro di patate all anno..vi ricordo che abito in trentino a 800 metri di quota... cosa ne dite??? potrei ricavare un buon reddito? grazie,saluti filippo
Sicuramente puoi provarci; puoi informarti nei consorzi o da agricoltori per scegliere la giusta varietà e il giusto periodo. Magari se non ti senti sicuro, il primo anno, puoi fare un piccolo esperimento senza spendere troppo.
,,,in zona val rendena,,,vicino a pinzolo Marco,,nella campagna di caderzone!.si ho gia preso contatti con una cooperativa della zona che tratta solo patate,, ma la mia domanda era,,,secondo voi è una coltivazione che rende o visto che parto da zero mi consigliate di coltivar dell altro?? grazie,,
Se riesci a vendere le patate al dettaglio, cioè direttamente al consumatore, è una coltivazione che rende (0,70-1 euro/Kg). Mentre per avere una buona resa vendendo all'ingrosso deve essere una notevole e buona produzione ( 0,15-0,40 euro/kg)
però mi chiedevo visto che è il primo anno che inizio a coltivare,magari invece che patate qualcuno ha qualche consiglio su qualche altro tipo di ortaggio da coltivare,,,??