Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Cosa piantare dopo i cavoli e broccoletti ?

17/04/2014, 14:13

Ho finito di raccogliere e quindi estirpare gli ultimi cavoli e broccoletti , cosa è più giusti piantere nel mio orto considerando che ho concimato con stallatico ma la terra della parte dell'orto in questione e molto cretacea e poco produttiva ?

Re: Cosa piantare dopo i cavoli e broccoletti ?

18/04/2014, 14:57

se hai messo dello stallatico sicuramente la terra migliorerà ma nn sicuramente al primo anno
cmq io tenterei con un poco di pomodori determinati
potresti anche fare delle buche dove pianterai le piante e mischiare il tuo terreno con terriccio
l'anno prossimo se trovi del letame matura o compost maturo spandilo in autunno e integra con un poco di minerale in primavera estate

Re: Cosa piantare dopo i cavoli e broccoletti ?

18/04/2014, 22:14

da te dovrebbe esserci la terra rossa con sassolini lisci, in estate diventa come il cemento :lol: hai provato il pomodoro riccio corleonese l'ho visto crescere in terreni molto argillosi, vuole anche poca acqua.

Re: Cosa piantare dopo i cavoli e broccoletti ?

19/04/2014, 23:43

marcello79 ha scritto:da te dovrebbe esserci la terra rossa con sassolini lisci, in estate diventa come il cemento :lol: hai provato il pomodoro riccio corleonese l'ho visto crescere in terreni molto argillosi, vuole anche poca acqua.

Bravo ... vedo che conosci bene Altavilla ......
Non ho mai provato il pomodoro riccio corleonese , dove lo trovo ...

Re: Cosa piantare dopo i cavoli e broccoletti ?

20/04/2014, 10:03

ciao filippo lo dovresti trovare senza difficoltà, se non lo trovi ti posso dare un po di semi. puoi usare anche il pricipe borghese, o il missouri, la coltivazione del corleonese è senza nessun sostegno, metti 1 o un massimo di 4 piantine nello stesso posto cresceranno a cespuglio ( in dialetto a troffe ) si innaffiano fin quando non hanno i fiori, dopo puoi smettere di dare acqua fino alla raccolta.
Allegati
raccolta-siccagno.jpg

Re: Cosa piantare dopo i cavoli e broccoletti ?

26/04/2014, 17:08

marcello79 ha scritto:ciao filippo lo dovresti trovare senza difficoltà, se non lo trovi ti posso dare un po di semi. puoi usare anche il pricipe borghese, o il missouri, la coltivazione del corleonese è senza nessun sostegno, metti 1 o un massimo di 4 piantine nello stesso posto cresceranno a cespuglio ( in dialetto a troffe ) si innaffiano fin quando non hanno i fiori, dopo puoi smettere di dare acqua fino alla raccolta.

Come vieni dalle mie parti fammi sapere ho piacere di conosceti personalmente !!
Cosa mi consiglieresti invece dopo i cardi ?? Infatti ho appena raccolto le ultime piante e non saprei cosa piantare a seguire !!

Re: Cosa piantare dopo i cavoli e broccoletti ?

26/04/2014, 21:14

ciao filippo vediamo se in settimana posso avvicinare,cosi ti porto le piante di solanum. puoi piantare molte cose, zucchine, pannocchie, fagiolini, lattughe ecc.

Re: Cosa piantare dopo i cavoli e broccoletti ?

26/04/2014, 23:06

marcello79 ha scritto:ciao filippo vediamo se in settimana posso avvicinare,cosi ti porto le piante di solanum. puoi piantare molte cose, zucchine, pannocchie, fagiolini, lattughe ecc.


Ok ... :D
Rispondi al messaggio