ciao a tutti, stò aspettando che maturi la seconda raccolta di piselli, ho già terminato la racolta delle fave e ora vorrei qualche consiglio su cosa poter mettere al loro posto, avevo intenzione di mettere su una zona che è molto soleggiata pomodorini e peperoni a corno e tondi con pacciamatura traspirante e irrigazione con gocciolatoi 10lt/h ogni 2 piante, e invece non sò cosa mettere in un altro pezzo che è poco soleggiato perchè si trova tra alberi di mandorlo e ciliegio, voi cosa mi consigliate di metter lì? Le piante di fave e piselli mi consigliate di estirparli e metterli da parte e arare il terreno o di fresare le piante nel terreno? qual'è la cosa più opportuna?
personalmente ci passo il trinciatutto o li falcio e li lascio li così mi fanno da fertilizzante. una volta secchi faccio l'aratura, la vangatura e la fresatura!
Dipende da quando ne hai .... io per esperienza personale ti dico che dove pianto la fava non posso piantarci ne fagiolini ne fagioli e neppure i pomodori... mi muoiono tutti.. mi dicono che e il troppo azoto.. sono consigliati invece zucchine zucche...
Grazie per le risposte, eugenio scarole e insalate varie me le consigli per la zona più ombreggiata? Poi vorrei sapere....ora vicino le piante di piselli e fave è nata la Sporchi (noi la chiamiamo così non sò se è il nome giusto) è normale o devo far qualche trattamento prima di piantare altro nel terreno?